Scuola dell infanzia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Scuola dell'infanzia

La scheda: Scuola dell'infanzia

In Italia, la scuola dell'infanzia (comunemente chiamata scuola materna o asilo) si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d'età basandosi su un adatto progetto educativo. Può essere statale o organizzata da diversi soggetti: ordini religiosi, comunità locali, privati. La scuola dell'infanzia statale è integrata negli istituti comprensivi, pur mantenendo facoltativa l'iscrizione. Per bambini di età inferiore è previsto il nido d'infanzia.



L'attuale scuola dell'infanzia trova le sue origini negli enti assistenzialistici promossi dagli Ordini religiosi, dai Comuni o dai privati. Nel regio decreto n. 1054 del 6 maggio 1923, art. 57, viene menzionata l'esistenza dei giardini d'infanzia o case dei bambini, che devono essere annesse agli istituti magistrali, ma la gestione non è del tutto statale. Bisogna attendere fino al 1968, quando con la legge 444 viene istituita la scuola materna, con organizzazione statale e con la pubblicazione degli Orientamenti per scuola materna (1969) che la uniformano a livello nazionale. Nel 1991 sono stati pubblicati i Nuovi orientamenti.

La denominazione "Scuola dell'infanzia" è stata introdotta dagli Orientamenti del 1991 in sostituzione della dicitura "scuola materna", inserendola, in questo modo, a pieno titolo, nel sistema educativo. La durata della scuola dell'infanzia è di 3 anni, come già nei precedenti ordinamenti (per approfondire vedi: storia della scuola italiana).
Non riveste carattere obbligatorio, questa fase di scuola è generalmente caratterizzata da gioco e convivenza con i compagni, in preparazione alla scuola primaria. La scuola dell'infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita dei bambini. Le attività che vengono proposte vengono strutturate in relazione ai campi d'esperienza, ossia obiettivi di apprendimento da conseguire durante tutti i tre anni di scuola. Le Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia del 2007 li definiscono in questo modo:
il sé e l'altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme),
il corpo in movimento (identità, autonomia, salute),
linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità),
i discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura),
la conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura).
Generalmente, la scuola dell'infanzia si divide in tre sezioni per fasce d'età: "piccoli" (primo anno), "medi" o "mezzani" (secondo anno) e infine "grandi" (terzo anno). Le sezioni possono anche essere eterogenee, ossia accogliere bambini di 3, 4 e 5 anni, proponendo un modello di insegnamento diverso, che fa leva sullo stimolo e le sollecitazioni degli alunni più grandicelli che facciano da tutor per i più piccoli

Attualmente vengono seguite le "Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia 2012", che fanno riferimento sia agli Orientamenti del 1991, sia alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (pur non essendo una scuola dell'obbligo), in un'ottica globale di scuola. Dietro ai "Campi d'esperienza" si delineano i saperi disciplinari.
Il sé e l'altro
I bambini prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità, apprendono le prime regole della vita sociale. Acquistano consapevolezza delle proprie esigenze e sentimenti e sanno controllarli ed esprimerli in modo adeguato. Conoscono la loro storia personale e familiare, le tradizioni della comunità e sviluppano il senso d'appartenenza. Si pongono domande e cercano risposte sulla giustizia e sulla diversità, arrivando ad un primo approccio della conoscenza dei diritti e dei doveri. Imparano ad esprimere i propri punti di vista e a rispettare quelli degli altri.
Il corpo in movimento
I bambini conoscono ed acquisiscono controllo del proprio corpo, imparano a rappresentarlo. Raggiungono autonomia personale nell'alimentarsi, nel vestirsi e nel prendersi cura della propria igiene. Raggiungono diverse abilità nel movimento, anche fine, imparano a coordinarsi con gli altri e a rispettare regole di gioco.
Linguaggi, creatività ed espressione
I bambini imparano ad apprezzare spettacoli di vario tipo, sviluppano interesse per la musica e per le opere d'arte. Imparano ad esprimersi con tutti i linguaggi del corpo utilizzando non solo le parole, ma anche il disegno, la manipolazione, la musica. Diventano capaci di formulare piani di azione, individuali e di gruppo, per realizzare attività creative. Esplorano materiali diversi, i primi alfabeti musicali, le possibilità offerte dalla tecnologia per esprimersi.
I discorsi e le parole
I bambini sviluppano la padronanza della lingua italiana ed arricchiscono il proprio lessico. Sviluppano fiducia e motivazione nel comunicare con gli altri, raccontano, inventano, comprendono storie e narrazioni. Confrontano lingue diverse, apprezzano il linguaggio poetico. Formulano le prime ipotesi di simbolismo e di lingua scritta (utilizzando anche le nuove tecnologie).
La conoscenza del mondo
Attraverso le esperienze e le osservazioni i bambini confrontano, raggruppano ordinano secondo criteri diversi. Sanno collocare sé stessi e gli oggetti nello spazio, sanno seguire un percorso sulla base di indicazioni date. Imparano a collocare eventi nel tempo. osservano fenomeni naturali e organismi viventi formulando ipotesi, cercando soluzioni e spiegazioni, utilizzando un linguaggio appropriato.

Genericamente il tempo-scuola previsto è di 8 ore giornaliere, per un totale di 40 settimanali. In base alle richieste delle famiglie e alla disponibilità dell'ente proprietario dell'edificio è possibile avere fasce orarie diverse cioè con orario a 25 ore settinanali pari a 5 ore al giorno nella fascia oraria mattutina o 50 ore settimanali pari a 10 ore al giorno con una estensione del tempo scolastico di due ore al mattino oppure al pomeriggio. Solitamente esiste il servizio di mensa, considerando che anche il momento del pasto è un'attività educativa. Nella scuola dell'infanzia può esserci un numero diverso di sezioni (ma generalmente tre), a seconda del numero di bambini iscritti. In ogni sezione il numero massimo di alunni è 25, elevabile a 28 in casi particolari, ma riducibile a 20, massimo 23, se sono iscritti alunni diversamente abili.
Nelle scuole statali la giornata è coperta da due insegnanti che si trovano a lavorare in compresenza per alcune ore per permettere lo svolgimento di attività didattiche e non puramente assistenzialistiche. Ogni insegnante di scuola dell'infanzia ha 25 ore settimanali di servizio, quindi ogni sezione sarà affidata a due insegnanti con alcune ore di compresenza al giorno, generalmente nella fascia antimeridiana e nel momento del pranzo, che possiede anch'esso una valenza educativa. L'orario è comunque variabile in ogni plesso scolastico in base all'organizzazione dei curricoli.
È presente, per un'ora e mezzo alla settimana per sezione, anche un insegnante di religione cattolica, del cui insegnamento le famiglie possono scegliere di avvalersi. Nel caso in cui le famiglie decidessero di non avvalersi di religione cattolica come insegnamento, possono chiedere che ai bambini vengano presentate attività alternative.
A questi vanno eventualmente ad aggiungersi insegnanti di sostegno e in casi particolari con presenza di bambini diversamente abili, può aggiungersi la figura dell'assistente polivalente, dipendente di cooperativa di servizi o di azienda U.L.S.S.

Ad oggi il riferimento normativo principale nella definizione dei requisiti degli edifici che ospitano le scuole materne è il D.M. 18.12.1975, recante le Norme tecniche aggiornate relative all'edilizia scolastica.
In proiezione, questa norma nazionale sarà abrogata e sostituita dalle specifiche normative regionali. La norma, ampiamente articolata, definisce i requisiti generali per scuole di ogni ordine e grado. Per quanto attiene la scuola materna (oggi scuola dell'infanzia), il decreto sull'edilizia scolastica definisce requisiti particolari, individuando caratteristiche idonee allo svolgimento delle attività che sono così categorizzate:
attività ordinate (svolte a tavolino),
attività libere (motorie o ludiche),
attività pratiche (cambio d'abito, igiene personale e cura della persona, mensa, etc.).
Sostanzialmente, le attività ordinate (silenziose) devono svolgersi in ambienti dedicati ad una sola sezione, cioè in classe, mentre le attività libere possono avvenire in ambienti comuni a più sezioni.
Per la sua natura, lo spazio delle attività pratiche (quantomeno quelle correlate all'igiene personale, al cambio di abiti, etc.) deve essere direttamente correlato alla sezione, mentre la mensa può essere comune a tutte le sezioni. In generale, tanto le attività ordinate che quelle libere possono svolgersi in parte al chiuso e in parte all'aperto, e pertanto gli spazi relativi debbono essere in stretta relazione con Io spazio esterno organizzato all'uso, anche per consentire l'esercizio dell'osservazione e della sperimentazione diretta a contatto con la natura.

Per insegnare alla scuola dell'infanzia è necessario conseguire il diploma di laurea in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell'infanzia con valenza di abilitazione. Oppure il Diploma di scuola magistrale o istituto magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002.

Vieste – SCUOLA DELL'INFANZIA, OGGI E’ RIPARTITO IL SERVIZO MENSA

Vieste – SCUOLA DELL'INFANZIA, OGGI E’ RIPARTITO IL SERVIZO MENSA

Vieste – SCUOLA DELL'INFANZIA, OGGI E’ RIPARTITO IL SERVIZO MENSA Stampa Email Con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno, è ripreso da oggi il servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola dell'infanzia. Questa mattina il sindaco di Vieste , Giuseppe Nobiletti, e l’assessore Graziamaria Starace si sono recati presso il plesso scolastico “don Luigi Fasanella”. Hanno visitato le cucine e la sala mensa, per fare [...]

Scuola dell’Infanzia “S. Francesco” dell’I.C. “Perotto-Orsini”: saggio di fine anno

Scuola dell’Infanzia “S. Francesco” dell’I.C. “Perotto-Orsini”: saggio di fine anno

Scuola dell’Infanzia “S. Francesco” dell’I.C. “Perotto-Orsini”: saggio di fine anno  locandina  Di: Redazione    430000Manfredonia. Le insegnanti e i piccoli attori della scuola dell’infanzia “S. Francesco” dell’I.C. “Perotto-Orsini” sono lieti di invitare genitori, parenti e amici al saggio di fine anno dal titolo [...]

Carnevale 2016 scuola per l'infanzia Maria Immacolata

Carnevale 2016 scuola per l'infanzia Maria Immacolata

Dopo il grande successo dell’Open Day, del 30 e 31 gennaio scorso che ha visto la partecipazione di molte famiglie con bambini, venerdì 5 febbraio si è svolta la grande festa di Carnevale alla Scuola Immacolata della Cattedrale di Adria. Una mattinata dedicata esclusivamente ai bambini che da quando sono entrati a scuola hanno subito cominciato a divertirsi, indossando costumi, mascherati e truccati, con coriandoli, stelle filanti, musica e giochi. Ma la cosa [...]

Festa dei Nonni 2015 alla scuola per l'infanzia Maria Immacolata

Festa dei Nonni 2015 alla scuola per l'infanzia Maria Immacolata

Oggi 2 ottobre festa dei nonni in tutta Italia. Torna puntuale la festa a loro dedicata presso la scuola materna M. Immacolata. Tutti i bambini e le loro insegnanti hanno accolto nel salone della scuola i loro nonni per vivere un momento di festa insieme, per dedicare loro canzoni, poesie e un piccolo pensiero per ringraziarli di tutto l’amore incondizionato che ogni giorno i nonni donano ai propri nipotini. Una festa speciale per persone speciali.. negli occhi [...]

Venerdì 15 maggio 2015 i bambini della scuola per l'infanzia Maria Immacolata alla Grotta della Cattedrale

Venerdì 15 maggio 2015 i bambini della scuola per l'infanzia Maria Immacolata alla Grotta della Cattedrale

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ma io ti boccio! E ti faccio ripartire dalla scuola dell'infanzia

    C'è quell'età! Quella età scema caratterizzata dalla momentanea interruzione o comunque un malfunzionamento dei circuiti neuronali. E' stato provato scientificamente* che dai 12 anni fino alla fine dell'adolescenza (25 anni dicono finisca l'adolescenza, salvo quelli che se la portano nella tomba perché ci sono affezionati e nel corso della lora vita di persone "mature" non perdono occasione per darne dimostrazione), il cervello dei fanciulli, maschi e [...]

Open day 2015 sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio scuola per l'infanzia Maria Immacolata

Open day 2015 sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio scuola per l'infanzia Maria Immacolata

(cliccare sulle immagin per ingrandirle)  

Manifestazione Scuole per l'infanzia promossa dalla fism veneto

Manifestazione Scuole per l'infanzia promossa dalla fism veneto

Scarica o leggi il DOC. FISM VENETO scarica o leggi il DOCUMENTO PER GENITORI E PERSONALE Il giorno 20 Novembre 2014, mentre i bambini effettuavano la prova di evacuazione secondo il protocollo di sicurezza della scuola, con il controllo dei responsabili della sicurezza convenzionata con la nostra scuola d’infanzia, alle ore 11 le campane della torre campanaria della Cattedrale di Adria suonavano a distesa.

FESTA DELLA CASTAGNATA 2014 ALL’SCUOLA PER L'INFANZIA MARIA IMMACOLATA

FESTA DELLA CASTAGNATA 2014 ALL’SCUOLA PER L'INFANZIA MARIA IMMACOLATA

Bellissima festa della Castagnata alla Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata, i bambini si sono magistralmente esibiti in canti e poesie preparati dalle loro maestre. All’inizio un saluto fatto in inglese dai bambini di 5 anni, preparati dalla loro insegnante di inglese prof.ssa M. Grazia. Poi tutti insieme hanno cantato la canzone del Festival dei Colori e recitato tre poesie: Le Parole Gentili, La Filastrocca della Castagna e La Vendemmia. Infine il canto [...]

I Bambini della Scuola dell’ Infanzia paritaria Maria Immacolata alla scoperta del nostro territorio

I Bambini della Scuola dell’ Infanzia paritaria Maria Immacolata alla scoperta del nostro territorio

Bibo presenta il Delta del Po   Quest’estate per 4 settimane dal 1 al 25 luglio, la Scuola dell’ Infanzia paritaria Maria Immacolata (che quest’anno compie 60 anni di attività) organizza l’Attività Estiva per i bambini dai 3 ai 6 anni. Bibo, un fenicottero rosa, che abita nel Delta del Po fa l’esploratore come Indiana Jones. Attraverso Bibo i bambini conosceranno nel corso delle 4 settimane gli elementi caratteristici della nostra terra. Bibo sarà [...]

FOTO: Scuola dell'infanzia

Spazi comuni dedicati ad attività ludiche e motorie nella scuola per l'infanzia.

Spazi comuni dedicati ad attività ludiche e motorie nella scuola per l'infanzia.

Iniziativa della Regione Veneto Per le Scuole per l’infanzia paritarie

Fonte: La Settimana – 30/3/2014 Sernagiotto incontra Anci, parlamentari e referenti scuole  Se un bambino che va in una scuola paritaria del Veneto costa mille euro al mese perché lo Stato deve pagare tre volte tanto nella scuola pubblica per l’infanzia? Si farà un progetto legge del territorio, appoggiato da regione e presentato dai senatori veneti per riconoscere servizio pubblico scuole paritarie venete e finanziamento statale. Un progetto di legge sulle [...]

INCIRANO, VENDITA PERTINENZE SCUOLA DELL'INFANZIA CAPPELLINI

INCIRANO, VENDITA PERTINENZE SCUOLA DELL'INFANZIA CAPPELLINI

Segnalo il comunicato del Consiglio pastorale della Comunità di Dugnano-Incirano sulla vicenda (sofferta e complessa) della Scuola dell'Infanzia Cappellini, che ha qualche relazione con il PGT.

6 MARZO 2013  CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA

6 MARZO 2013 CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA

6 MARZO 2013  CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA: I BIMBI DELLE PRIME DELLA PRIMARIA DI GAVIRATE PREPARANO DEI GIOCHI DELL'OCA CON I "GRANDI" DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA...

CONTINUITÀ' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA: I BIMBI DELLE PRIME DELLA PRIMARIA DI GAVIRATE...

CONTINUITÀ' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA: I BIMBI DELLE PRIME DELLA PRIMARIA DI GAVIRATE...

CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA: I BIMBI DELLE PRIME DELLA PRIMARIA DI GAVIRATE PREPARANO DEI GIOCHI DELL'OCA CON I "GRANDI" DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA...

Progetto continuita' con la scuola dell'infanzia. SPOSTATA UNA  DATA!

Progetto continuita' con la scuola dell'infanzia. SPOSTATA UNA DATA!

  Progetto continuita' con la scuola dell'infanzia.  SPOSTATA UNA  DATA! Il progetto prevede per i futuri iscritti alle classi prime, alcuni incontri di laboratorio e di visita della scuola presso la primaria di Gavirate nei giorni:  27 MARZO 2013 [NON PIU' IL   27 02 1013  MA  IL  27 MARZO 2013 CAUSA CHIUSURA SEDE SCOLASTICA PERCHE' SEDE DI SEGGIO ELETTORALE (VOTAZIONI) ] 6 03 2013 e 13 03 2013 sempre dalle 10:10 alle 11:30.  ...i bambini che non [...]

19 dicembre 2012  PROGETTO CONTINUITÀ: I PRIMINI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, IN VISITA AI \"GRANDI\"...

19 dicembre 2012 PROGETTO CONTINUITÀ: I PRIMINI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, IN VISITA AI "GRANDI"...

19 dicembre 2012  PROGETTO CONTINUITA': I PRIMINI  DELLA RISORGIMENTO DI GAVIRATE VANNO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA, IN VISITA AI "GRANDI"... SCAMBIO DI AUGURI, DI PICCOLI DONI; GIOCHI E MERENDA CON PANETTONE E PANDORO TUTTI INSIEME!

FESTA DI NATALE 2012 ALLA SCUOLA PER L'INFANZIA MARIA IMMACOLATA

FESTA DI NATALE 2012 ALLA SCUOLA PER L'INFANZIA MARIA IMMACOLATA

Nel mese di dicembre bimbi e insegnanti della scuola dell’infanzia M. Immacolata  si sono preparati a vivere l’attesa del Natale. Il senso della festa di Natale non è tanto quello di proporre una grande recita ma piuttosto un modo gioioso e simpatico per augurare Buone Feste attraverso gesti, parole, voci e sorrisi, … quelle dei bambini!!  Momenti di rappresentazione che intendono essere l’augurio di bambini e insegnanti per un Natale pieno di serenità, [...]

Educatori scuola d'infanzia: concorso pubblico al Comune di Pisa

Comune di Pisa Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 posti di educatori scuola d'infanzia, da inquadrare nella categoria giuridica "C". Requisiti: Diploma di Scuola Magistrale o d'Istituto Magistrale conseguiti entro l'anno scolastico 2001-2002 congiuntamente all'abilitazione specifica all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia; Abilitazione all'insegnamento nella Scuola d'Infanzia, conseguita in una delle modalità sotto indicate: 1 [...]

SCUOLA ESTIVA DELL'INFANZIA: SI APRONO LE ISCRIZIONI

Scuola estiva dell’infanzia, si aprono le iscrizioni   Da lunedì 16 maggio (e fino al 27 maggio) saranno aperte le iscrizioni per “la scuola estiva dell’infanzia”.  Le sedi sono: -         scuola comunale dell’infanzia “Peter Pan” (via Livorno) e “I Tre Giardini” (via Recchi), con orario 7.30 – 14.15-         scuola comunale dell’infanzia “Il Giardino delle Meraviglie” di Vismara, con orario 7.30 – 18.30 Il servizio [...]

INCONTRI DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLE PRIMARIE DI GAVIRATE

INCONTRI DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLE PRIMARIE DI GAVIRATE

INCONTRI DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLE PRIMARIE DI GAVIRATE: * 9 MARZO 2011 CON LE CLASSI QUINTE PER VISITARE LA SCUOLA * 14 MARZO E 23 MARZO 2011 CON LE CLASSI PRIME PER LETTURA, ILLUSTRAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE DELLA STORIA "KAMUKAMU E LA FORESTA INCANTATA" TESTI DI MICHELE LAFORTEZZA. Eccoli!  SI DIVIDONO NELLE CLASSI PER LAVORARE CON I NOSTRI BAMBINI DELLE PRIME...(14 MARZO 2011)

&id=HPN_Scuola+dell+infanzia_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Kindergarten" alt="" style="display:none;"/> ?>