Serge Gainsbourg

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Serge Gainsbourg

La scheda: Serge Gainsbourg

Serge Gainsbourg, pseudonimo di Lucien Ginsburg (Parigi, 2 aprile 1928 – Parigi, 2 marzo 1991), è stato un cantautore, musicista, paroliere, poeta, pittore, attore e regista francese di origini russe, che ebbe successo internazionale a partire dalla seconda metà degli anni sessanta. Deve la sua celebrità internazionale soprattutto alla canzone Je t'aime... moi non plus, cantata in coppia con Jane Birkin e, in una prima versione, con Brigitte Bardot.


Serge Gainsbourg:
Serge Gainsbourg, 1981
Nazionalità:  Francia
Genere: Chanson Jazz Adult contemporary music Pop rock Funk New wave Reggae Yéyé Cabaret
Periodo di attività musicale: 1957-1991
Strumento: pianoforte, chitarra, basso, fisarmonica, armonica a bocca
Etichetta: Philips, Universal
Album pubblicati: 30
Studio: 22
Live: 2
Raccolte: 6
Gruppi e artisti correlati: Brigitte Bardot, Jane Birkin
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Je t'aime moi non plus (1976)
Le Physique et le Figuré (1981)
Scarface – film TV (1982)
Equator - L'amante sconosciuta (Équateur) (1983)
Charlotte for Ever (1986)
Springtime in Bourges – film TV (1987)
Stan the Flasher (1990)

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Serge Gainsbourg

Nel 2010 esce un film dedicato alla vita di Gainsbourg.

Nel 1965, inoltre, Michèle Arnaud, vecchia amica di Gainsbourg diventata produttrice televisiva, torna sulla scena discografica con un album contenente Les Papillons Noirs, scritta proprio da Serge.

Nel 1976 esce l'opera prima da regista di Gainsbourg, intitolata Je t'aime moi non plus, che prende il nome dalla leggendaria canzone del 1969.

Tra il 1959 ed il 1969 lavora con registi del calibro di Jacques Doniol-Valcroze, Hervé Bromberger, Claude Chabrol, Jean Luc Godard, Jacques Rouffio, Jean Aurel, Jean Gabin, William Klein, Pierre Grimblat ed altri.

Nel 1969 proprio il cinema diventa, grazie al regista Pierre Grimblat ed in particolare al film Slogan, anello di congiunzione che lo lega all'inglese Jane Birkin.

Nel 1980 Serge ritorna ad essere un uomo solo e disperato, che non ha cuore che per l'alcol.

Nel 1980 è attore in Je vous aime di Claude Berri.

Nel 1970 la coppia si concede un viaggio in giro per il pianeta, con toccate in India, che getta il terreno per un'esperienza di musica psichedelica.

Nel 1951, infatti, si sposò con Elizabeth, da cui divorziò nel 1957.

Nel 1962 viene pubblicato N° 4, quarto album in studio per Serge in cui inizia ad approcciarsi anche all'inglese (Intoxicated Man).

Nel 1973 Serge, all'età di 45 anni, mai appagato dalla sua passione per le gitanes, viene colto da un attacco cardiaco.

Tra il 1995 ed il 1997, Mick Harvey pubblica per la Mute Records il mini-compendio costituito da due atti: Intoxicated Man (1995) e Pink Elephants (1997), in cui le parti vocali vengono affidate ad Anita Lane e Nick Cave.

Nel 2006 esce la raccolta di cover Monsieur Gainsbourg Revisited a cui prendono parte tra gli altri Franz Ferdinand, Jarvis Cocker, Michael Stipe, Marianne Faithfull, Feist, Tricky, Portishead, Placebo, The Kills, Sly & Robbie, Cat Power e Karen Elson.

Nel 1961 pubblica L'étonnant Serge Gainsbourg, in cui i toni si fanno più confidenziali e suadenti.

Nel 1964 Serge sposa Béatrice Pancrazzi, una donna aristocratica abbastanza possessiva che limita anche il rapporto di Gainsbourg con Juliette Gréco e persino col vecchio pianoforte del padre.

Nel 1964 viene inciso Gainsbourg Percussions che, come dice il titolo stesso, si avvale di percussioni (cinque per la precisione) e di un coro di dodici fanciulle francesi oltre che, come sempre, del pianista ed arrangiatore Goraguer.

Nel 1964 nasce la sua prima figlia, Natascha.

Tra il 1975 ed il 1976 Serge tenta di esorcizzare il mancato successo e l'indifferenza del pubblico inglese nei confronti degli ultimi due album puntando sulla sua immagine mediatica.

Nel 1986 realizza con la figlia il semi-autobiografico Charlotte for Ever.

Nel 1963 Serge viene chiamato per realizzare la colonna sonora del film Strip-Tease del suo amico Jacques Pointrenaud, a cui partecipa un'ancora sconosciuta Christa Paffgen (Nico).

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Charlotte Gainsbourg - "Rest" (Because Music, 2017).

Tra vecchi ricordi, infanzia ed elettronica attuale, torna più giovane e sbarazzina che mai, la figlia di "Je-t'aime-Moi-non-plus" della coppia più scandalosa del french-touch francese: Gainsbourg padre-Birkin madre. E torna con un look completamente nuovo a 9 anni dal grande successo internazionale di "IRM" (l'allora fu prodotto da Beck per Because Music, 2008). Al first listen tra compitare e computare in lingua inglese, scorrono veloci le prime due tracce 01 [...]

Charlotte Gainsbourg feat. Blood Orange – “Deadly Valentine”

L'articolo Charlotte Gainsbourg feat. Blood Orange – “Deadly Valentine” proviene da La Fanzine dei Giovani....

Daft Punk, Guy-Manuel de Homem-Christo produttore del nuovo singolo di Charlotte Gainsbourg

Mauro Baldan per RED||CarpetIl brano introduce il quinto album dell'attrice e cantante. Il lavoro è caratterizzato anche da una collaborazione con Paul McCartneyIl 17 novembre sarà pubblicato Rest, il nuovo album di Charlotte Gainsbourg con l'interprete franco-britannica per la prima volta cantautrice. L'uscita viene anticipata proprio con il brano che dà il titolo a tutto il lavoro. Il singolo vanta la produzione di Guy-Manuel de Homem-Christo, con Thomas [...]

deleted

deleted

La borsa più costosa del mondo? E' una Birkin e costa 300 mila dollari

La borsa più costosa del mondo? E' una Birkin e costa 300 mila dollari

O la borsa o la vita. In questo caso per comprarla ci vogliono davvero i risparmi di una vita, e anche di più. Perché l’oggetto del desiderio in questione ha superato ogni record di vendita per quella che ogni signora e signorina vorrebbe possedere, non al dito come un brillante ma, ugualmente preziosa, al braccio. Stiamo parlando della borsa più cara del mondo venduta a Hong Kong per una cifra esorbitante mai raggiunta prima da un accessorio seppur [...]

FOTO: Serge Gainsbourg

Serge Gainsbourg e France Gall premiati da Mario Del Monaco all'Eurofestival del 1965

Serge Gainsbourg e France Gall premiati da Mario Del Monaco all'Eurofestival del 1965

Serge Gainsbourg nel 1981

Serge Gainsbourg nel 1981

Tomba di Serge Gainsbourg al Cimitero di Montparnasse

Tomba di Serge Gainsbourg al Cimitero di Montparnasse

La casa di Serge Gainsbourg in Rue de Verneuil, a Parigi

La casa di Serge Gainsbourg in Rue de Verneuil, a Parigi

Serge Gainsbourg & Jane Birkin

        Così parlavano; Lui l’afferrò Lei non rifiutò e rimase con lui a giacere...  

Incompresa, il film autobiografico di Asia Argento con Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg

Incompresa, il film autobiografico di Asia Argento con Gabriel Garko e Charlotte Gainsbourg

Charlotte Gainsbourg con look e capigliatura che la rendono identica a Daria Nicolodi. Gabriel Garko con casco biondo, occhiali e uno stile improbabile da divetto cinetelevisivo anni 80. In Incompresa, terzo lungometraggio da regista di Asia Argento, gli adulti somigliano un po' ai suoi (la mamma) e un po' a tragicomiche figure grottesche slegate dalla realtà, così come potevano essere viste da una bambina di 9 anni che, semplicemente, non capiva.  Passato al [...]

Borse Birkin, gli ultimi modelli cult di Hèrmes

Borse Birkin, gli ultimi modelli cult di Hèrmes

Le borse Birkin di Hèrmes sono un cult senza tempo: ancora oggi sono sinonimo di eleganza e femminilità e possiedo uno stile chic e di tendenza. Scopriamo, allora, insieme i modelli più recenti di[...]

Francesca Eastwood brucia una Birkin e volano gli insulti

Francesca Eastwood brucia una Birkin e volano gli insulti

Lo ha fatto in nome dell’arte! Così si giustifica la figlia di Clint Eastwood, Francesca, che ha postato foto di una Birkin di Hermès in fiamme e tagliata da una sega elettrica. Gli scatti realizzati, dal ragazzo fotografo di Francesca Eastwood, Tyler Shields, sono stati postati sul suo blog, e oltre alla borsa si può vedere la Eastwood in posa. La nota borsa creata da Hermès è famosa per avere tempi di ordinazione che possono andare fino a due anni e costi [...]

Firenze: Charlotte Gainsbourg

Il Jeudi cinéma dell’Istituto francese di piazza Ognissanti propone un doppio omaggio a  Charlotte Gainsbourg, attrice e cantante francese, figlia del poeta e cantante Serge Gainsbourg e dell'attrice e cantante inglese Jane Birkin. Giovedì 24 febbraio ore 20 Prête-moi ta main (Francia, 2006) di Eric Lartigau, con Charlotte Gainsbourg e Alain Chabat. Luis, quarantenne creatore di profumi di Parigi, è ancora scapolo nonostante la madre e le cinque sorelle [...]

intervallo/ Charlotte Gainsbourg

Oggi Charlotte Gainsbourg compie 39 anni. Attualmente è in giro a suonare, ma presto raggiungerà il set di Melancholia, il nuovo film di Lars von Trier le cui riprese sono iniziate nei giorni scorsi in Svezia. Il cast comprende anche Alexander Skarsgard, Kirsten Dunst, Kiefer Sutherland, Stellan Skarsgard e John Hurt.

Kate Nash e Charlotte Gainsbourg:sugar not free!Guarda i nuovi video

Kate Nash e Charlotte Gainsbourg:sugar not free!Guarda i nuovi video

  "My Best Friend Is You" è il secondo album della cantautrice irlandese Kate Nash,conosciuta da noi per la hit "Pumpkin Soup".Il disco della 22enne è uscito ad aprile ed ha centrato solo l'ottava posizione in Inghilterra ma a me è piaciuto.E' un girl-pop zuccheroso,grintoso e allegro(so).Qui non si è cercata la hit a tutti i costi ma si è fatto un lavoro accurato sul sound dell'album,che risulta fresco e non  allineato con quello che richiede il sempre più [...]

LADY GAGA VANDALIZZA LA PROPRIA BIRKIN

  solo lei può stravolgere un'icona della moda old school come la Birkin ! un omaggio a chi fa di se stesso un emblema dell'irriverenza a tutti i livelli... alcune donne tratterebbero questa borsa meglio dei propri mariti o compagni...lei stravolge gli schemi e impone alle icone del fashion di adattarsi a lei.... chi altro può tanto?

E' uscito il terzo album della cantante e attrice Charlotte Gainsbourg - N 4 Y 09/02/10

E' uscito il terzo album della cantante e attrice Charlotte Gainsbourg - N 4 Y 09/02/10

Si intitola "IRM" il nuovo album di Charlotte Gainsbourg.La cantante ed attrice francese,nonostante non sia più giovanissima,ha ancora molte cartucce da sparare in ambito musicale.Infatti sono solo tre gli album fin qui pubblicati,compreso l'ultimo uscito da qualche settimana in cui si avvale della collaborazione dell'ecclettico cantante statunitense Beck.Questa sua ritrosia sarà forse dovuta alla figura paterna di Serge Gainsbourg?In ogni caso il talento è [...]

Cosa Sta Per Succedere! Prossime Uscite:Crazy Heart - Hendrix - Pat Metheny - Charlotte Gainsbourg e Altri

Cosa Sta Per Succedere! Prossime Uscite:Crazy Heart - Hendrix - Pat Metheny - Charlotte Gainsbourg e Altri

              Cominciamo con la colonna sonora del film Crazy Heart (è uscita il 19 gennaio, ne dovrebbe uscire una deluxe edition con 23 brani, rispetto ai 16 della versione normale, da qui al 2 febbraio, la data di uscita è un po' nebulosa): la canzone The Weary Kind cantata da Ryan Bingham e scritta con T-Bone Burnett, che è anche il produttore del progetto, domenica 17 gennaio ha vinto il Golden Globe come miglior brano musicale battendo Paul [...]

&id=HPN_Serge+Gainsbourg_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Serge{{}}Gainsbourg" alt="" style="display:none;"/> ?>