Simona Ventura

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Simona Ventura

La scheda: Simona Ventura

Simona Ventura (Bentivoglio, 1º aprile 1965) è una conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana.
Le sue prime apparizioni in televisione risalgono alla metà degli anni ottanta, come concorrente di alcuni famosi quiz e giochi televisivi. Esordì ufficialmente nel 1988 nel quiz di Rai 1 Domani sposi per poi lavorare come praticante giornalista sportiva in alcuni programmi di TMC nei primi anni novanta. A metà degli anni novanta passa a Mediaset, divenendo uno dei volti di Italia 1, ma presentando anche vari show su Canale 5.
Dal 2001 al 2011 è stata legata contrattualmente alla Rai. In particolare è stata volto di punta di Rai 2 e ha condotto per dieci stagioni Quelli che il calcio. Il successo è tale da portarla a condurre il Festival di Sanremo 2004, diventando la quarta conduttrice donna nella storia della kermesse, dopo Maria Giovanna Elmi, Loretta Goggi e Raffaella Carrà.
Nell'estate 2011 è passata a Sky Italia, da cui è uscita due anni dopo per poi lavorare in tv senza legare in esclusiva la propria immagine a un particolare network.
Nel 2016 torna a Mediaset, prima concorrente de L'isola dei famosi, da lei stessa condotta per otto edizioni su Rai 2, e poi conducendo Selfie - Le cose cambiano e Temptation Island VIP, sempre su Canale 5.
Nel 2019 torna in Rai, chiamata del direttore di Rai 2 Carlo Freccero per ridiventare il volto di punta della seconda rete del servizio pubblico.
È stata anche giudice di diversi talent show musicali: X Factor (da lei stessa portato in Italia su Rai 2), Notti sul ghiaccio, Amici di Maria De Filippi e il Festival di Castrocaro 2019.


Le finte bionde, regia di Carlo Vanzina (non accreditata) (1989)
Fratelli coltelli, regia di Maurizio Ponzi (1997)
La fidanzata di papà, regia di Enrico Oldoini (2008)
Videocracy, regia di Erik Gandini - se stessa (2009)
Somewhere, regia di Sofia Coppola - cameo (2010)
Vacanze di Natale a Cortina, regia di Neri Parenti - cameo (2011)

Simona Ventura sono cambiata dopo l’aggressione di mio figlio

Simona Ventura sono cambiata dopo l’aggressione di mio figlio

Simona Ventura è sulla cover del settimanale “F”. Simona Ventura è in tv sulla Rai con “La domenica Ventura” e “Il Collegio”, si racconta alla vigilia dell'uscita del suo libro “Codice Ventura”. Lo fa partendo dal grave incidente accaduto nel luglio del 2018 al suo primogenito Niccolò quando il ragazzo rischiò di morire dopo essere stato accoltellato davanti a una discoteca di Milano. Nel libro parla dei ragazzi di oggi e fa un confronto con la [...]

Simona Ventura oggi sono cambiata mi ero chiusa in me stessa

Simona Ventura oggi sono cambiata mi ero chiusa in me stessa

Sulla copertina del settimanale "F" c'è la conduttrice tv Simona Ventura dove si racconta alla vigilia dell'uscita del suo libro “Codice Ventura”. Lo fa partendo dal grave incidente accaduto nel luglio del 2018 al suo primogenito Niccolò quando il ragazzo rischiò di morire dopo essere stato accoltellato davanti a una discoteca di Milano. Nel libro parla dei ragazzi di oggi e fa un confronto con la sua giovinezza vissuta negli anni Ottanta. Da madre, come ha [...]

EVENTI: Simona Ventura

Nel 2000 partecipa, assieme a Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Iva Zanicchi, alla seconda puntata del reality di Italia 1 Cari amici miei, in cui le quattro donne vengono riprese dalle telecamere durante una cena tra loro.

Il 30 marzo 1998 Simona Ventura sposa il calciatore Stefano Bettarini dal quale ha avuto due figli: Niccolò (1998) e Giacomo (2000).

Dal 1978 al 1980 ha frequentato l'Istituto professionale alberghiero di Savona.

Dal 2001 al 2011 è stata legata contrattualmente alla Rai.

Nel 2004 a causa di numerosi tradimenti da parte di lui, i due si separano, divorziando ufficialmente nel 2008.

Nel 1992, assieme ad Ilaria Moscato, sostituisce Lolita Morena, prendendo parte su Rai 1 come inviata per i giochi esterni dell'edizione 1991-92 di Domenica In condotta da Pippo Baudo, e partecipa allo show musicale Pavarotti International con Gianni Minà.

Nel 2008 scrisse l'autobiografia intitolata Crederci sempre, arrendersi mai, edita da Mondadori.

Nel 1996 doppia per la versione italiana il personaggio di Lola Bunny nel film di Joe Pytka Space Jam con protagonista Michael Jordan, dove insieme con lei doppiano altre guest d'eccezione, soprattutto legate al mondo dei programmi televisivi sul calcio come Giampiero Galeazzi, Massimo Giuliani, Sandro Ciotti (ritiratosi in quell'anno) e Neri Marcorè.

Nel 2010, Simona Ventura inizia una relazione con Gerò Carraro.

Nel 2010 diviene anche conduttrice radiofonica conducendo su Rai Radio 1 i programmi Ventura Football Club, in onda il sabato mattina da gennaio a maggio, e AvVentura Mondiale, fascia quotidiana che seguiva i Mondiali di Calcio in Sudafrica, in onda nei mesi di giugno e luglio, in queste trasmissioni era affiancata dall'attore Fabrizio Biggio.

Nel 1987 comincia a lavorare per una piccola rete televisiva locale piemontese, Retecanavese.

Dal 28 ottobre 2012 al 19 maggio 2013 conduce con Alessandro Bonan su Cielo anche il programma calcistico Cielo che gol! (abbastanza simile al suo ex programma Rai Quelli che il calcio) in cui vengono trasmesse le immagini dei gol della giornata di serie A appena conclusa, questo programma però non ottiene il successo sperato (sia negli ascolti sia nella critica) e non viene riconfermato per la stagione successiva.

Il 30 gennaio 2015 viene ufficializzato l'ingresso della Ventura nella giuria della terza edizione di Notti sul ghiaccio (talent show dedicato al pattinaggio artistico in onda il sabato sera di Rai 1 dal 21 febbraio al 21 marzo con la conduzione di Milly Carlucci) tramite un altro contratto a progetto collaborando ancora con Agon Channel.

Nel 2014 adotta una bambina di nome Caterina.

Nel 2016 torna a Mediaset, prima concorrente de L'isola dei famosi, da lei stessa condotta per otto edizioni su Rai 2, e poi conducendo Selfie - Le cose cambiano e Temptation Island VIP, sempre su Canale.

Il 28 febbraio 2016 partecipa a una puntata de Le Iene ricomponendo lo storico trio con Fabio Volo (anche conduttore della stessa edizione con Miriam Leone e Geppi Cucciari) e Andrea Pellizzari dopo 15 anni.

Nel 2019 torna in Rai, chiamata del direttore di Rai 2 Carlo Freccero per ridiventare il volto di punta della seconda rete del servizio pubblico.

Dal 23 aprile 2019 presenta su Rai 2 la sesta edizione del talent-show The Voice of Italy.

Nel 2018 si separa da Gerò Carraro, e intraprende una relazione con il giornalista Giovanni Terzi.

Simona Ventura esce il suo secondo libro incentrato sugli anni 80

Simona Ventura esce il suo secondo libro incentrato sugli anni 80

La conduttrice Simona Ventura è sulla cover del settimanale “F” e si racconta alla vigilia dell'uscita del suo libro “Codice Ventura”. Lo fa partendo dal grave incidente accaduto nel luglio del 2018 al suo primogenito Niccolò quando il ragazzo rischiò di morire dopo essere stato accoltellato davanti a una discoteca di Milano. Nel libro parla dei ragazzi di oggi e fa un confronto con la sua giovinezza vissuta negli anni Ottanta. Da madre, come ha vissuto [...]

Scrivere "a ventura" o "col compasso". Lettere degli scrittori del primo Cinquecento.

MARCO MARTINI Scrivere “a ventura” o “col compasso”. Le lettere degli scrittori nel primo Cinquecento Atti del Convegno Nazionale di Studi Filosofici sul Rinascimento – Scuola Normale Superiore di Pisa e di Firenze in collaborazione con l’ Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze Palazzo Strozzi, Firenze, Sala Conferenze, venerdì 25 Ottobre 2019 SCRIVERE “A VENTURA” O “COL COMPASSO”: LETTERE [...]

Simona Ventura difende Pamela Prati: «È in buona fede. Mi chiese di farle da testimone di nozze»

Simona Ventura difende Pamela Prati: «È in buona fede. Mi chiese di farle da testimone di nozze»

Simona Ventura prende le parti di Pamela Prati nell'ormai nota vicenda del finto matrimonio con Mark Caltagirone. Intervistata a "Non è l'Arena", ha spiegato che avrebbe dovuto essere la testimone di nozze: «Pamela è una persona speciale, io l'ho sempre apprezzata molto e rispettata. Lei mi chiese di farle da testimone alle nozze e io le dissi: 'mandami l'invito che io vedo compatibilmente con gli impegni lavorativi come fare'». Non avrebbe mai immaginato [...]

Simona Ventura difende Pamela Prati: «È in buona fede. Mi chiese di farle da testimone di nozze»

Simona Ventura difende Pamela Prati: «È in buona fede. Mi chiese di farle da testimone di nozze»

Simona Ventura prende le parti di Pamela Prati nell'ormai nota vicenda del finto matrimonio con Mark Caltagirone. Intervistata a "Non è l'Arena", ha spiegato che avrebbe dovuto essere la testimone di nozze: «Pamela è una persona speciale, io l'ho sempre apprezzata molto e rispettata. Lei mi chiese di farle da testimone alle nozze e io le dissi: 'mandami l'invito che io vedo compatibilmente con gli impegni lavorativi come fare'». Non avrebbe mai immaginato che [...]

Simona Ventura, debutta La domenica Ventura. Web in delirio: «Datele la prima serata al posto di Stefano De Martino»

Simona Ventura, debutta La domenica Ventura. Web in delirio: «Datele la prima serata al posto di Stefano De Martino»

Simona Ventura torna al primo amore. Anzi, ai primi amori: il calcio e la Rai. La prima puntata di La domenica Ventura, nuovo programma sportivo in onda ogni domenica a partire dalle 12.00 su Rai 2, è stato un successone, ma ha sollevato anche tante polemiche. Il ritorno della conduttrice agli esordi - dopo La Domenica Sportiva e Quelli che il Calcio - è piaciuto a tantissimi italiani, che sul web si sono scatenati attraverso post e commenti. «Rivogliamo Simona [...]

Simona Ventura, debutta La domenica Ventura. Web in delirio: «Datele la prima serata al posto di Stefano De Martino»

Simona Ventura, debutta La domenica Ventura. Web in delirio: «Datele la prima serata al posto di Stefano De Martino»

Simona Ventura torna al primo amore. Anzi, ai primi amori: il calcio e la Rai. La prima puntata di La domenica Ventura, nuovo programma sportivo in onda ogni domenica a partire dalle 12.00 su Rai 2, è stato un successone, ma ha sollevato anche tante polemiche. Il ritorno della conduttrice agli esordi - dopo La Domenica Sportiva e Quelli che il Calcio - è piaciuto a tantissimi italiani, che sul web si sono scatenati attraverso post e commenti. «Rivogliamo [...]

Simona Ventura a sorpresa dice mi sposo con Giovanni Terzi

Simona Ventura a sorpresa dice mi sposo con Giovanni Terzi

Al settimanale “Chi” Simona Ventura  racconta: “E' un momento così felice che non voglio sprecare neanche una goccia di questa mia felicità in polemiche e la sensazione è quella di essere uscita dall'acqua di una piscina: sto tornando a respirare. Finalmente". “Dall'aggressione di Niccolò è cambiato tutto, mi sono come risvegliata, la vita mi ha dato uno schiaffo in piena faccia. Da lì è cominciata un'altra vita, l'ennesima, che però fino adesso [...]

Simona Ventura pronta per le nozze con Giovanni Terzi

Simona Ventura pronta per le nozze con Giovanni Terzi

In un'intervista rilasciata al settimanale "Chi" Simona Ventura racconta: “E' un momento così felice che non voglio sprecare neanche una goccia di questa mia felicità in polemiche e la sensazione è quella di essere uscita dall'acqua di una piscina: sto tornando a respirare. Finalmente". “Dall'aggressione di Niccolò è cambiato tutto, mi sono come risvegliata, la vita mi ha dato uno schiaffo in piena faccia. Da lì è cominciata un'altra vita, l'ennesima, [...]

FOTO: Simona Ventura

Simona Ventura nel 1988, rappresentante italiana a Miss Universo, durante un'intervista televisiva a Domenica in.

Simona Ventura nel 1988, rappresentante italiana a Miss Universo, durante un'intervista televisiva a Domenica in.

Simona Ventura nella copertina della rivista Chi, 16 marzo 2005

Simona Ventura nella copertina della rivista Chi, 16 marzo 2005

Simona Ventura nel 2009 alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Simona Ventura nel 2009 alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Simona Ventura mi sposo con Giovanni Terzi

Simona Ventura mi sposo con Giovanni Terzi

La conduttrice tv Simona Ventura sta per tornare in tv e in un’intervista rilasciata al settimanale “Chi” racconta: “E' un momento così felice che non voglio sprecare neanche una goccia di questa mia felicità in polemiche e la sensazione è quella di essere uscita dall'acqua di una piscina: sto tornando a respirare. Finalmente". “Dall'aggressione di Niccolò è cambiato tutto, mi sono come risvegliata, la vita mi ha dato uno schiaffo in piena faccia. Da [...]

Simona Ventura pensa alle nozze con Giovanni Terzi

Simona Ventura pensa alle nozze con Giovanni Terzi

Simona Ventura sta per tornare in tv e in un’intervista rilasciata al settimanale “Chi” racconta: “E' un momento così felice che non voglio sprecare neanche una goccia di questa mia felicità in polemiche e la sensazione è quella di essere uscita dall'acqua di una piscina: sto tornando a respirare. Finalmente". “Dall'aggressione di Niccolò è cambiato tutto, mi sono come risvegliata, la vita mi ha dato uno schiaffo in piena faccia. Da lì è cominciata [...]

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Curve bollenti e un fisico esplosivo: a 55 anni Simona Ventura in bikini non teme paragoni. In vacanza a Rimini con Giovanni Terzi, sua figlia Caterina e il figlio di lui, Giulio, la conduttrice si mostra in tutto il suo splendore, come dimostrano le foto pubblicate dal settimanale Diva e Donna. La doccia in spiaggia regala un momento hot: il reggiseno scivola giù e scopre il décolleté della showgirl. La Ventura e Terzi fanno coppia solo da inizio anno, e le [...]

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Curve bollenti e un fisico esplosivo: a 55 anni Simona Ventura in bikini non teme paragoni. In vacanza a Rimini con Giovanni Terzi, sua figlia Caterina e il figlio di lui, Giulio, la conduttrice si mostra in tutto il suo splendore, come dimostrano le foto pubblicate dal settimanale Diva e Donna. La doccia in spiaggia regala un momento hot: il reggiseno scivola giù e scopre il décolleté della showgirl. La Ventura e Terzi fanno coppia solo da inizio anno, e le [...]

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Curve bollenti e un fisico esplosivo: a 55 anni Simona Ventura in bikini non teme paragoni. In vacanza a Rimini con Giovanni Terzi, sua figlia Caterina e il figlio di lui, Giulio, la conduttrice si mostra in tutto il suo splendore, come dimostrano le foto pubblicate dal settimanale Diva e Donna. La doccia in spiaggia regala un momento hot: il reggiseno scivola giù e scopre il décolleté della showgirl. La Ventura e Terzi fanno coppia solo da inizio anno, e le [...]

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Simona Ventura, doccia bollente con topless in spiaggia

Curve bollenti e un fisico esplosivo: a 55 anni Simona Ventura in bikini non teme paragoni. In vacanza a Rimini con Giovanni Terzi, sua figlia Caterina e il figlio di lui, Giulio, la conduttrice si mostra in tutto il suo splendore, come dimostrano le foto pubblicate dal settimanale Diva e Donna. La doccia in spiaggia regala un momento hot: il reggiseno scivola giù e scopre il décolleté della showgirl. La Ventura e Terzi fanno coppia solo da inizio anno, e le [...]

Paola Ferrari spara a zero sulle colleghe: «Diletta Leotta sembra Belen. Simona Ventura è brava ma...»

Paola Ferrari spara a zero sulle colleghe: «Diletta Leotta sembra Belen. Simona Ventura è brava ma...»

Intervista al vetriolo in edicola domani su Chi. Paola Ferrari che è tornata alla conduzione de "La Domenica Sportiva" spara a zero sulle colleghe: «Diletta Leotta sembra Belen. Simona Ventura è brava ma...». In un'intervista pubblicata dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 21 agosto, Paola Ferrari spara a zero sulle sue colleghe, da Diletta Leotta a Simona Ventura, ne ha per tutte. In primis c'è la Leotta con cui anche in passato ha avuto qualche [...]

Paola Ferrari spara a zero sulle colleghe: «Diletta Leotta sembra Belen. Simona Ventura è brava ma...»

Paola Ferrari spara a zero sulle colleghe: «Diletta Leotta sembra Belen. Simona Ventura è brava ma...»

Intervista al vetriolo in edicola domani su Chi. Paola Ferrari che è tornata alla conduzione de "La Domenica Sportiva" spara a zero sulle colleghe: «Diletta Leotta sembra Belen. Simona Ventura è brava ma...». In un'intervista pubblicata dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 21 agosto, Paola Ferrari spara a zero sulle sue colleghe, da Diletta Leotta a Simona Ventura, ne ha per tutte. In primis c'è la Leotta con cui anche in passato ha avuto qualche [...]

Simona Ventura, famiglia allargata a Rimini

Simona Ventura, famiglia allargata a Rimini

“Sogno di una notte d'estate” scrive Simona Ventura postando lo scatto che la ritrae nell'hotel di Rimini dove trascorre le vacanze insieme ai due dei tre figli, Caterina e Giacomo, al compagno Giovanni Terzi, al figlio di lui Giulio Antonio, alla sorella Sara e al nipotino Enea. Tra scatti in bikini e dediche d'amore, Terzi scrive: “Sarà la stessa spiaggia ma l’orizzonte è sicuramente diverso. Quest'anno una vacanza speciale” con i tag “evviva la [...]

Simona Ventura, famiglia allargata a Rimini

Simona Ventura, famiglia allargata a Rimini

“Sogno di una notte d'estate” scrive Simona Ventura postando lo scatto che la ritrae nell'hotel di Rimini dove trascorre le vacanze insieme ai due dei tre figli, Caterina e Giacomo, al compagno Giovanni Terzi, al figlio di lui Giulio Antonio, alla sorella Sara e al nipotino Enea. Tra scatti in bikini e dediche d'amore, Terzi scrive: “Sarà la stessa spiaggia ma l’orizzonte è sicuramente diverso. Quest'anno una vacanza speciale” con i tag “evviva la [...]

&id=HPN_Simona+Ventura_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Simona{{}}Ventura" alt="" style="display:none;"/> ?>