Simone Cristicchi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Cristicchi

La scheda: Cristicchi

Simone Cristicchi (Roma, 5 febbraio 1977) è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano.
È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa.



Simone Cristicchi:
Simone Cristicchi in concerto nel 2007
Nazionalità:  Italia
Genere: World music[1] Pop[1] Pop rap Musica d'autore
Periodo di attività musicale: 2005 – in attività
Etichetta: Ariola / Sony BMG
Album pubblicati: 5
Studio: 4
Colonne sonore: 1
Modifica dati su Wikidata · Manuale

SIMONE CRISTICCHI - Abbi cura di me

SIMONE CRISTICCHI - Abbi cura di me

Abbi cura di me - di Simone Cristicchi

Una poesia da tenere in tasca...da leggere ogni tanto. Ci ricorda di vivere, non solo di respirare.... "Adesso chiudi dolcemente gli occhi e stammi ad ascoltare Sono solo quattro accordi ed un pugno di parole Più che perle di saggezza sono sassi di miniera Che ho scavato a fondo a mani nude in una vita intera Non cercare un senso a tutto perché tutto ha senso Anche in un chicco di grano si nasconde l’universo Perché la natura è un libro di parole [...]

EVENTI: Cristicchi

Nel 2000 apre i concerti di Max Gazzè e Niccolò Fabi e, grazie al suo manager Francesco Migliacci, firma un contratto con l'etichetta Carosello Records che pubblica il suo primo singolo Elettroshock.

Il 31 ottobre 2010 debutta ufficialmente, al teatro Na Strastnom di Mosca, il suo secondo spettacolo teatrale Li Romani In Russia per la regia di Alessandro Benvenuti, nell'ambito della rassegna internazionale SOLO, dedicata ai monologhi.

Nel 1998 vince il Concorso Nazionale Cantautori, conquistando il Premio SIAE per il miglior brano con L'uomo dei bottoni.

Nel 2009 parte il tour "Canti di miniera, d'amore, vino e anarchia" con il coro dei Minatori di Santa Fiora: vengono proposti monologhi e canti popolari che raccontano la malinconica ed al contempo gioiosa vita dei minatori e delle loro famiglie, in equilibrio tra goliardia e commozione.

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Artisti, con il brano Meno male, scritto insieme al rapper Frankie hi-nrg: il brano giunge in finale ma non entra nello spareggio a tre per la canzone vincitrice.

Nel 2002 pubblica per la stessa etichetta il secondo singolo Maria che cammina sull'autostrada e partecipa al programma Destinazione Sanremo presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto con il brano Leggere attentamente le istruzioni che viene eliminato, impedendogli di venire ammesso al Festival di Sanremo 2003.

Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo presentando i brani La prima volta (che sono morto) e Mi manchi, che anticipano l'uscita del disco Album di famiglia.

Nel 2012 incide con Franco Califano e il coro dei ragazzi del carcere minorile di Nisida la canzone Sto a cercà lavoro, pubblicata su CD singolo, il cui ricavato viene versato in beneficenza.

Nel 1997, all'età di 20 anni, scopre la canzone d'autore.

Il 28 febbraio 2008 Cristicchi partecipa alla terza serata del 58º Festival di Sanremo in qualità di ospite per il duetto con Frankie hi-nrg, in gara nella Sezione Campioni.

Nel 2008 canta assieme al gruppo musicale ligure dei Buio pesto la canzone A Liguria de Dria - cover goliardica della sua L'Italia di Piero - inserita nell'album Liguria.

Nel 2007 Cristicchi pubblica il libro Centro di igiene mentale - Un cantastorie tra i matti e il disco Dall'altra parte del cancello a cui segue un DVD-documentario autoprodotto.

Sanremo 2019 - Simone Cristicchi canta \"Abbi cura di me\"

Sanremo 2019 - Simone Cristicchi canta "Abbi cura di me"

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Cristicchi

Al Lucca Comics&Games 2010 per la presentazione del volume Li romani in Russia

Al Lucca Comics&Games 2010 per la presentazione del volume Li romani in Russia

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Simone Cristicchi

Cristicchi direttore Teatro d'Abruzzo Nome scelto tra 72 candidati. Premiato suo talento poliedrico Link: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/teatro/2017/11/21/cristicchi-direttore-teatro-dabruzzo_02c1a3f5-4bd7-4919-a2e4-a1f84ec0168f.html ANSA - L'AQUILA, 21 novembre 2017 - Simone Cristicchi è il nuovo direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, nominato dal consiglio di amministrazione dell'Ente su proposta del vicepresidente Rita Centofanti d'intesa con la [...]

deleted

deleted

Simone Cristicchi - Magazzino 18

https://www.youtube.com/watch?v=6zvec-CoVz4

Magazzino 18 di Simone Cristicchi

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità. Una sedia, accatastata assieme a [...]

&id=HPN_Simone+Cristicchi_http{{{}}}cnt*virgilio*it{}VVMS{{}}377988" alt="" style="display:none;"/> ?>