Sistema di tipo contributivo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

La scheda: Sistema di tipo contributivo

Nell'ordinamento italiano, il metodo di calcolo contributivo a capitalizzazione simulata sulla crescita detto anche metodo di calcolo contributivo o sistema contributivo è un metodo di calcolo della pensione di vecchiaia appartenente agli schemi pensionistici con formula delle rendite predefinita, infatti, anche se correlato ai contributi obbligatori versati, la prestazione non è legata ad un patrimonio di previdenza e quindi ai contributi versati come se fosse un risparmio previdenziale, ma ad una formula che è un modo per determinare l'ammontare dell'assegno pensionistico "secondo la legge vigente al momento del pensionamento" che contiene dei riferimenti ai contributi versati ed alla crescita economica.
Esso è utilizzato nei sistemi pensionistici senza patrimonio di previdenza, e non ha nulla a che vedere con la capitalizzazione dei premi versati ai fondi pensione che investono il patrimonio per incrementarlo dei rendimenti legati al tasso di interesse, nel rispetto del principio della capitalizzazione integrale.
Infatti i contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie sono delle imposte versate anche da soggetti non iscritti agli enti previdenziali, e che quindi non riceveranno alcun trattamento pensionistico.
I contributi previdenziali entrano nel patrimonio netto degli enti previdenziali e sono immediatamente utilizzati nel pagamento delle prestazioni previdenziali correnti senza avere la possibilità di incrementarsi con i rendimenti generati da un investimento nel mercato mobiliare o immobiliare.
Basti pensare che il patrimonio di previdenza dell'INPS che gestisce il sistema pensionistico pubblico che raccoglie il 95% delle posizioni previdenziali dei lavoratori italiani, è nullo, così come nella maggior parte dei sistemi pensionistici pubblici dei paesi OCSE.
La definizione di capitalizzazione simulata sulla crescita deriva dal fatto che l'applicazione del metodo di calcolo usa la stessa formula della legge di capitalizzazione ma la rivalutazione non avviene al tasso di interesse di mercato (valore sempre positivo), ma secondo un tasso di rendimento apparente il quale è un indice che può essere anche negativo.
Nel metodo contributivo i contributi hanno quindi una remunerazione da crescita economica e non da patrimonio di previdenza da cui segue che il tasso di rendimento è apparente e non reale.
Nel caso italiano, tale indice è legato alla variazione media quinquennale del PIL, ed è quindi tale da correlare, più che nel metodo di calcolo retributivo, la promessa pensionistica con le risorse del sistema economico e quindi del bilancio dello Stato.
Secondo tale metodo l'importo calcolato della pensione è legato alla storia contributiva o meglio ai contributi figurativi indicati nell'estratto conto contributivo e alla speranza di vita del lavoratore, fatta salva la verifica della sostenibilità fiscale del sistema pensionistico pubblico vista sia dal lato del contribuente, sia dal lato della pubblica amministrazione e nel bilancio complessivo dello Stato.
Il metodo è stato introdotto in Italia con la Riforma Dini del 1995, ma solo per alcune categorie di iscritti al sistema pensionistico pubblico in Italia che ancora non sono andate in pensione, per cui gli effetti di riduzione della spesa pensionistica sono stati, fino al 2014, insignificanti.
Con la riforma delle pensioni Fornero è entrato in vigore dal 1º gennaio 2012, per tutti, il metodo di calcolo misto che prevede l'utilizzo del metodo di calcolo contributivo a capitalizzazione simulata sulla crescita, ma solo per la quota di contributi versati dal 2012.
Pertanto ancora nel 2012 le pensioni di vecchiaia venivano calcolate con il metodo di calcolo retributivo e negli anni successivi la quota calcolata con il metodo contributivo non avrà una incidenza significativa nella spesa pensionistica complessiva dello Stato italiano.
Gli effetti di riduzione della pensione, come previsto dalla Riforma Dini, saranno significativi per chi nel 1996, non aveva almeno 18 anni di anzianità contributiva, rispetto ai lavoratori che hanno mantenuto il metodo di calcolo retributivo fino al 2011.



deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Grande Fratello Vip alla ricerca di concorrenti: il no di Naike Rivelli e Taylor Mega che sogna il cinema

Grande Fratello Vip alla ricerca di concorrenti: il no di Naike Rivelli e Taylor Mega che sogna il cinema

Per la prossima edizione del Grande Fratello Vip ci sarà un cambiamento al vertice, con Alfonso Signorina che subentra al posto della storica conduttrice Ilary Blasi. La data di inizio si avvicina e gli autori sono alla ricerca dei vip da recludere, ma il reality Mediaset sembra incassare i primi no a cominciare da Naike Rivelli e Taylor Mega. Naike Rivelli avrebbe già più volte espresso la sua contrarietà alla reclusione nella casa di Cinecittà da alcune [...]

Post di il piccolo mondo di una casalinga

Post di il piccolo mondo di una casalinga

martedì 27 novembre 2018 La mia prima volta con......... il computer! BENVENUTI NEL PERSONALISSIMO BLOG DI ASSUNTA, TOGLIETE LE SCARPE E NON FATE RUMORE, SI LEGGE IN PIENO RELAX!!!!! Fino a qualche mese fa, non avrei mai pensato di possedere un computer, e oggi oltre a possederne uno, sono arrivata ad avere un blog tutto mio, sono fiera di me, vuol dire che nella vita non è mai troppo tardi per quasi nulla. Non ho tanta dimestichezza con il mondo [...]

Il selfie con bacio dei cacciatori davanti al leone ucciso: la foto indigna il web ed il post viene rimosso... Ma se volete ancora insultare queste merde, Vi diamo ampio spazio nel nostro blog...!

Il selfie con bacio dei cacciatori davanti al leone ucciso: la foto indigna il web ed il post viene rimosso... Ma se volete ancora insultare queste merde, Vi diamo ampio spazio nel nostro blog...!

      .     seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping     .   Il bacio dei cacciatori davanti al leone ucciso: la foto indigna il web ed il post è stato rimosso... Ma se volete ancora insultare queste merde, Vi diamo ampio spazio nel nostro blog...!   Hanno appena ucciso un leone e per festeggiare hanno deciso di scattarsi una foto ricordo dietro al corpo della preda mentre si baciano, per poi pubblicarla su Facebook. I protagonisti della [...]

Risultati Padova, nel peso terzo posto per Leonardo Fabbri

Risultati Padova, nel peso terzo posto per Leonardo Fabbri

  Nel 33° Meeting internazionale Città di Padova, si è conclusa la prima gara. Sulla pedana del peso, una conferma per Leonardo Fabbri oltre i venti metri. Pochi giorni dopo la medaglia d’argento agli Europei under 23, il fiorentino dell’Aeronautica lancia altre tre volte sopra la fatidica soglia con un miglior risultato di 20,20 al terzo tentativo, preceduto da 20,10 e seguito da un 20,00 in rapida successione. Alla fine è terzo, non troppo [...]

Post di arienpassant

Post di arienpassant

Uno dei personaggi che ricordo con affetto rimane Phil Katz, il creatore di PKZip, quel programmino che abbiamo usato ed usiamo tutti in modo gratuito per zippare i files. Lo amo per la sua breve storia. Quelle che, purtroppo per lui, appartengono alla serie "quel che poteva essere e non è stato". Zippare è un termine entrato nel gergo comune soprattutto con l'informatica. Il programmino PKZip, infatti, da un lato comprime un file, in modo da conservarlo per [...]

Marcos Cafu nei guai è pieno di debiti

Marcos Cafu nei guai è pieno di debiti

Marcos Cafu l’ex terzino di Roma e Milan, nonché capitano della nazionale brasiliana Campione del Mondo nel 2002, è sommerso da debiti per vari milioni di dollari e sta avendo diversi problemi con la giustizia del suo paese. L'ex calciatore brasiliano, si trova nei guai insieme alla moglie Regina, per via della mancata copertura di prestiti e debiti creata e l'agenzia di procuratori sportivi fondata proprio da Cafu. Un tribunale brasiliano ha già disposto la [...]

Sophie Turner e Joe Jonas, luna di miele super lusso alle Maldive: "E? il paradiso"

Sophie Turner e Joe Jonas, luna di miele super lusso alle Maldive: "E? il paradiso"

Nozze bis in Provenza, una breve tappa in Italia e poi una luna di miele da mille e una notte alle Maldive. Sophie Turner e Joe Jonas se la stanno proprio godendo. "Ho trovato la felicità", scrive il cantante postando lo scatto del resort, sull'isola Kunfunadhoo, con tanto di scivolo che porta direttamente nell'acqua. "Paradiso", replica la star di "Game of Thrones". La coppia ha alloggiato in una suite al Soneva Fushi, nell'arcipelago dell’Oceano Indiano, [...]

Sophie Turner e Joe Jonas, luna di miele super lusso alle Maldive: "Eʼ il paradiso"

Sophie Turner e Joe Jonas, luna di miele super lusso alle Maldive: "Eʼ il paradiso"

Nozze bis in Provenza, una breve tappa in Italia e poi una luna di miele da mille e una notte alle Maldive. Sophie Turner e Joe Jonas se la stanno proprio godendo. "Ho trovato la felicità", scrive il cantante postando lo scatto del resort, sull'isola Kunfunadhoo, con tanto di scivolo che porta direttamente nell'acqua. "Paradiso", replica la star di "Game of Thrones". La coppia ha alloggiato in una suite al Soneva Fushi, nell'arcipelago dell’Oceano Indiano, dove [...]

GF Daniele Dal Moro vittima di un'incidente in moto

GF Daniele Dal Moro vittima di un'incidente in moto

Daniele Dal Moro l' ex concorrente dell'ultima edizione del Grande Fratello, è stata vittima di un'incidnte in moto e proprio tramite il suo profilo “Instagram” racconta ai fan di "averci quasi rimesso le penne". Non si conosce bene quale sia stata la dinamica dell’incidente, e forse lo stesso Daniele non ha alcuna prova che possa testimoniarlo perché, come racconta lui stesso, la telecamera sportiva montata sul suo casco da motociclista è andata in [...]

Incidente in moto per l’ex gieffino Daniele Dal Moro

Incidente in moto per l’ex gieffino Daniele Dal Moro

Un brutto incidente in moto quello che è stato vittima Daniele Dal Moro, ex concorrente dell'ultima edizione del Grande Fratello, che proprio tramite il suo profilo “Instagram” racconta ai fan di "averci quasi rimesso le penne". Non si conosce bene quale sia stata la dinamica dell’incidente, e forse lo stesso Daniele non ha alcuna prova che possa testimoniarlo perché, come racconta lui stesso, la telecamera sportiva montata sul suo casco da motociclista è [...]

Storie di italiani emigranti

Purtroppo non è stato facile trovare romanzi o saggi su questi temi, il GdL dopo attenta valutazione, vi suggerisce i seguenti libri, cliccando sul link potete prenotarli su rbbg.it: F. Russell, La tragedia di Sacco e Vanzetti (1966); ADI, Cervelli in fuga (2001);  M. G. Mazzucco, Vita (2003) (per l'audiolibro clicca qui); E. Gianini Belotti, Pane amaro (2006); F. De Nicola, Gli scrittori italiani e l'emigrazione (2008); A. Perissinotto, Per [...]

Libri migrazioni

Storie di italiani emigranti Storie di stranieri in terra straniera

David e Cristina escono insieme da Temptation Island 2019

David e Cristina escono insieme da Temptation Island 2019

David ha chiesto il falò di confronto dopo l'ennesimo video della sua fidanzata Cristina. La coppia è nata sotto le telcamere di Uomini e Donne, ma dopo soli tre mesi è entrata in crisi e ha sclto di mettersi alla prova a Temptation Island. Nonostante i forti dubbi di lei David e Cristina decidono di uscire insieme. Su Leggo.it tutti gli aggiornamenti. Il secondo falò di confronto questa quarta puntata, dopo Jessica e Andrea, è quello di David e [...]

David e Cristina escono insieme da Temptation Island 2019

David e Cristina escono insieme da Temptation Island 2019

David ha chiesto il falò di confronto dopo l'ennesimo video della sua fidanzata Cristina. La coppia è nata sotto le telcamere di Uomini e Donne, ma dopo soli tre mesi è entrata in crisi e ha sclto di mettersi alla prova a Temptation Island. Nonostante i forti dubbi di lei David e Cristina decidono di uscire insieme. Il secondo falò di confronto questa quarta puntata, dopo Jessica e Andrea, è quello di David e Cristina. «Io sono entrato qui sapendo che di [...]

100 TEIERE Karin Lindström. La personale in Anteprima Nazionale

100 TEIERE Karin Lindström. La personale in Anteprima Nazionale

100 Teiere protagoniste simboliche del vivere l’arte ceramista, in anteprima nazionale. dal 13 luglio al 28 luglio. Scuderie Aldobrandini per l' arte. La zuccheriera, il bricco del latte si vantano di essere le ancelle del buon sapore, ma io sono colei che distribuisce, che domina, io spargo la benedizione tra l’umanità assetata; dentro di me le foglie cinesi trasformano l’acqua bollente senza sapore.”  Hans Christian Andersen. Non era l'ora del tè di un [...]

Questa sera eclissi parziale della Luna, ecco come assitere allo spettacolo.

Questa sera eclissi parziale della Luna, ecco come assitere allo spettacolo.

  Se ti fa piacere sostenere questo blog “iene video” con una piccola donazione a tuo piacere, basta anche il costo di un caffè, clicca sul bottone. Non c'è niente di più bello in una calda serata estiva quello di passeggiare sotto la luna e questa sera potete farlo ammirando il bellissimo spettacolo dell'eclissi parziale di Luna. Anche comodamente a casa vostra Ma potete ammirare lo spettacolo a partire dalle 22,30 anche stando comodamente seduti sul [...]

Eliud Kiochoge e INEOS 1:59:  ecco tutti i dettagli e i probabili passaggi per correre la maratona sotto le 2 ore

Eliud Kiochoge e INEOS 1:59: ecco tutti i dettagli e i probabili passaggi per correre la maratona sotto le 2 ore

  La leggenda  Eliud Kipchoge tenterà di rompere l'elusiva barriera delle due ore per la maratona durante la sfida INEOS 1:59, come ormai tutti sanno  a Vienna in ottobre. Sarà il secondo tentativo di Kipchoge al tempo magico dopo l'evento organizzato da Nike a Monza, il Breaking2 nel 2017.  Ecco tutto ciò che bisogna  sapere sulla sfida INEOS 1:59. Tentativo di record mondiale della maratona di Eliud Kipchoge: che cos'è la sfida INEOS 1:59? La sfida [...]

Batteria per Leapfrog Leappad Ultra 33200, 83333 - S11ND210A (4000mAh/14.8WH) batteria di ricambio

Batteria per Leapfrog Leappad Ultra 33200, 83333 - S11ND210A (4000mAh/14.8WH) batteria di ricambio

Cerchi una batteria per il tuo Leapfrog Leappad Ultra 33200, 83333 (S11ND210A) ? Batteria per tablet Leapfrog S11ND210A. Offriamo una batteria sostitutiva di alta qualità per il tuo S11ND210A e acquisti la nostra batteria per tablet ad un prezzo ragionevole. Specifiche di Prodotto: Tecnologia :Li-ion Marca :Leapfrog Voltaggio :3.7V Capacità minima :4000mAh/14.8WH Sostituisce i seguenti prodotti: S11ND210A 800-10060-LC Compatibile con i seguenti [...]

Batteria per Xiaomi Note3 Note 3 - BM3A (3300mAh/13.1WH) batteria di ricambio

Batteria per Xiaomi Note3 Note 3 - BM3A (3300mAh/13.1WH) batteria di ricambio

Cerchi una batteria per il tuo Xiaomi Note3 Note 3 (BM3A) ? Batteria per Cellulari/Smartphone Xiaomi BM3A. Offriamo una batteria sostitutiva di alta qualità per il tuo BM3A e acquisti la nostra batteria per Cellulari/Smartphone ad un prezzo ragionevole. Specifiche di Prodotto: Tecnologia :Li-ion Marca :Xiaomi Voltaggio :3.85V/4.4V Capacità minima :3300mAh/13.1WH Sostituisce i seguenti prodotti: BM3A Compatibile con i seguenti apparecchi : Xiaomi [...]

Batteria per Lenovo ZUK R1 - BL266 (2210mAh/8.5WH) batteria di ricambio

Batteria per Lenovo ZUK R1 - BL266 (2210mAh/8.5WH) batteria di ricambio

Cerchi una batteria per il tuo Lenovo ZUK R1 (BL266) ? Batteria per Cellulari/Smartphone Lenovo BL266. Offriamo una batteria sostitutiva di alta qualità per il tuo BL266 e acquisti la nostra batteria per Cellulari/Smartphone ad un prezzo ragionevole. Specifiche di Prodotto: Tecnologia :Li-ion Marca :Lenovo Voltaggio :3.85V/4.4V Capacità minima :2210mAh/8.5WH Sostituisce i seguenti prodotti: BL266 Compatibile con i seguenti apparecchi : Lenovo ZUK [...]

&id=HPN_Sistema+di+tipo+contributivo_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Sistema{{}}di{{}}tipo{{}}contributivo" alt="" style="display:none;"/> ?>