Srebrenica

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Srebrenica. Cerca invece Srebrenica.

Vedi anche

Engagement
In rilievo

Engagement

La scheda: Srebrenica

Srebrenica (in serbo: Сребреница, IPA: ) è una città e un comune situato nella Bosnia ed Erzegovina orientale e appartenente all'entità della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina (Republika Srpska) con 15.242 abitanti al censimento 2013.
Srebrenica si trova in una zona montuosa e il nome della città significa "miniera d'argento" (in lingua serbo-croata "srebro" significa "argento"), dall'antico nome latino "Argentaria".
Prima del 1992 erano attivi in città una fabbrica metallurgica, uno stabilimento termale che richiamava turisti da tutta l'ex-Jugoslavia, mentre nelle vicinanze erano operanti miniere di zinco, piombo e oro. Oggi le principali attività economiche sono l'estrazione di salgemma e gli stabilimenti termali.
Verso la fine della guerra in Bosnia, nel luglio 1995, Srebrenica è stato teatro del primo genocidio europeo dalla fine della seconda guerra mondiale che vide il peggiore massacro di civili bosgnacchi da parte delle truppe paramilitari serbo-bosniache di Ratko Mladić. Nonostante ciò, l'accordo di Dayton ha lasciato Srebrenica nel territorio della Republika Srpska.
Il 24 marzo 2007, l'assemblea municipale di Srebrenica approvò una risoluzione che richiedeva l'indipendenza dalla Republika Srpska, i membri serbi dell'assemblea non votarono la risoluzione.


deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

SREBRENICA E L'ISIS: L'EUROPA DALLA VERGOGNA AL TERRORE

SREBRENICA E L'ISIS: L'EUROPA DALLA VERGOGNA AL TERRORE

Il caso, che accosta la sentenza odierna sulla strage di Srebrenica agli attentati dell'Isis, mi suggerisce una considerazione forse azzardata, ma suggestiva, e in verità abbastanza drammatica. Le vittime dell'eccidio del 1995 erano musulmani (gli islamici moderati europei, cit. Massimo Cirri), i carnefici bravi patrioti serbi, impavidi difensori dell'identità cristiana dell'Europa (storicamente amici dei leghisti, en passant). Ottomila corpi si possono [...]

Srebrenica

Srebrenica

11 luglio 1995 i serbo-bosniaci massacrano 8000 musulmani bosniaci. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem- 470c9cf8-df9d-4f6c-a283-c08e7cfa4fda.html https://www.spreaker.com/user/radiobullets/13-luglio-2015 -notiziario http://www.lastampa.it/2014/07/17/esteri/srebrenica-olanda -complice-del-massacro-8IuGjOVtypyB3gnqpn88zN/pagina.html http://www.lastampa.it/2015/07/10/esteri/ecco-perch-gli- inglesi-tornano-a-parlare-di-genocidio- [...]

La Strage di Srebrenica 11/7/1995

Dopo venti anni trascorsi da tale genocidio all'ONU e' stata proposta una bozza di risoluzione per condannare tale massacro come Genocidio di massa ma purtroppo a causa del veto della Russia tale risoluzione non e' stata approvata in controtendenza tutti gli altri Paesi membri hanno votato per il si fatta eccezione di Cina, Venezuela, Nigeria, e Angola che si sono furbescamente astenuti.....forse ahime' mi viene da pensare che i 10.000 mila e piu' morti sono pochi [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Srebrenica_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Srebrenica" alt="" style="display:none;"/> ?>