Steven Jobs

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Steve Jobs

La scheda: Steve Jobs

Steven Paul Jobs, meglio noto come Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 – Palo Alto, 5 ottobre 2011), è stato un imprenditore, informatico e inventore statunitense.
È stato il cofondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute (assumendo la carica di presidente del consiglio di amministrazione). Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre fondatore e amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell'acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista.
È noto per avere introdotto al grande pubblico il primo personal computer dotato di mouse (chiamato Apple Lisa) e per prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell'interfaccia grafica basata sull'impiego di icone e di finestre per menu a tendina e, presenti sugli Xerox Star, ideando il Macintosh. Jobs è stato classificato primo tra i 25 uomini d'affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell'anno 2010 dal Financial Times.


I pirati di Silicon Valley (Pirates of Silicon Valley) - film TV, regia di Martyn Burke (1999)
The Pixar Story, regia di Leslie Iwerks (2006) - documentario
Steve Jobs. L'intervista perduta, regia di Paul Sen (2010) - documentario
Jobs, regia di Joshua Michael Stern (2013)
Steve Jobs, regia di Danny Boyle (2015)
Steve Jobs: The Man in the Machine, regia di Alex Gibney (2015) - documentario

Debutta Venus, lo yacht (minimal) voluto da Steve Jobs

L'imbarcazione ha fatto la sua apparizione in Olanda, nel porto di Aalsmeer. Realizzato dal designer francese, Philippe Starck è lungo circa 80 metri. La plancia di comando? Sette iMac da 27 pollici.

Nuovo Ipad, creatura Apple dopo Steve Jobs

Nuovo Ipad, creatura Apple dopo Steve Jobs

EVENTI: Steve Jobs

Nel 2011 l'iPod è il lettore multimediale più venduto al mondo, con una quota di mercato superiore all'80%, mentre iTunes Store è il mercato digitale più usato al mondo, con 10 miliardi di brani venduti.

Il 17 gennaio 2011 Apple annunciò che Steve Jobs aveva richiesto un nuovo congedo medico, precisando che Jobs rimaneva CEO di Apple, continuando a occuparsi delle principali questioni strategiche ma sostituito per le questioni di tutti i giorni da Tim Cook, il COO di Apple.

Il 24 agosto 2011 si dimise da amministratore delegato di Apple annunciando di voler chiedere al Consiglio di Amministrazione la conferma di Tim Cook come suo successore e nuovo CEO di Apple.

Il 27 gennaio 2010 Jobs, alla conferenza Apple allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco, dopo un'attesa reclamata a più voci da fan e mass media, presentò il primo tablet computer targato Apple: l'iPad, raccogliendo il successo dell'iPhone, introducendo l'iBook Store e proponendo di fatto l'iPad come gestore e visualizzatore di libri e contenuti cartacei.

Nel 1977 Jobs e Wozniak lanciarono l'Apple II.

Nel 2009 vennero divulgate notizie contrastanti sulla salute di Steve Jobs, a causa anche della sua assenza annunciata al Macworld Conference & Expo di gennaio.

Il 20 giugno 2009 uscí un articolo sul sito internet del Wall Street Journal in cui spiegava che nel corso del mese di aprile 2009 aveva subito un trapianto al fegato, nel Tennessee, e che le sue condizioni di salute erano buone.

Il 9 settembre 2009 Steve Jobs tornò sul palco per presentare il rinnovo dell'intera gamma di iPod.

Il 12 dicembre 1980 Apple venne quotata in Borsa e dopo pochi giorni valeva 256 milioni di dollari.

Nel 1972 Jobs si diplomò all'istituto Homestead di Cupertino, in California, successivamente si iscrisse al Reed College di Portland (Oregon), ma abbandonò l'università dopo appena un semestre.

Nel 1986 acquistò la Pixar dalla Lucas Films, una casa di produzione cinematografica con l'ambizione di realizzare unicamente animazioni computerizzate.

Nel 1997, dopo risultati commerciali altalenanti, l'amministratore delegato di Apple Gil Amelio venne allontanato e Jobs assunse nuovamente la carica di CEO ad interim, ma senza stipendio (scherzosamente veniva chiamato iCEO, ricevendo la cifra simbolica di 1 dollaro all'anno).

Nel 1974 era alla Atari e insieme al suo amico Steve Wozniak, al tempo alle dipendenze dell'Hewlett-Packard, lavorò alla prima versione della circuiteria del videogioco Breakout.

Nel 1996 la Apple Computer era in crisi, il sistema operativo Mac OS, montato sulle macchine Apple, era ormai datato e l'azienda aveva necessità di cambiare e offrire qualcosa di nuovo sul mercato.

ALCUNE COSE SU STEVE JOBS CHE SCOMMETTO NON CONOSCETE

ALCUNE COSE SU STEVE JOBS CHE SCOMMETTO NON CONOSCETE

Di questi tempi la Apple fa più notizia di Microsoft. Il suo co-fondatore è Steve Jobs che attualmente fa anche parte del consiglio di amministrazione della Disney. Tutti lo conoscono come il magnate d'affari americano... Ma scommetto che queste cose che sto per elencarvi, su Steve Jobs, non le conoscete!   1) Ha abbandonato il college nel 1973. Nel 1976 ha fondato Apple per poi abbandonarla nel 1985. Nel 1996 ci è ritornato! 2) E' dislessico! 3) E' un [...]

Apple/ Jobs: raggiunte 250mila applicazioni iPhone. Ecco i nuovi iPod e la tv della mela

Apple/ Jobs: raggiunte 250mila applicazioni iPhone. Ecco i nuovi iPod e la tv della mela

Steve Jobs, il grande guru di Apple, presenta i nuovi prodotti della mela morsicata previsti per il periodo pre-natalizio. "Abbiamo cose molto eccitanti da proporvi", ha detto. Intanto si parte con l'aggiornamento di iOS, sistema operativo di iPhone, iPad, iPod Touch, ora alla versione 4.1 Jobs sembra in grande forma: scherza e si muove con agilità sul palco del YBCA Theater di San Francisco. Steve Jobs presenta i nuovi iPod Stanno per aprire nuovi Apple store in [...]

Steve Jobs «dimissiona» il responsabile dell'iPhone4 per l'antenna difettosa

Steve Jobs «dimissiona» il responsabile dell'iPhone4 per l'antenna difettosa

Il 16 luglio Steve Jobs aveva rassicurato tutti, minimizzando i difetti di ricezione denunciati dai mancini che avevano acquistato l'iPhone4, ultimo nato in casa Apple, sul mercato dalla fine di giugno. Quello che avrebbe potuto essere un irreparabile - o quanto meno grave - danno di immagine sembrava essersi sgonfiato: Jobs aveva anche promesso una speciale custodia per iPhone a tutti i clienti delusi e aveva poi iniziato a rispondere personalmente alle mail dei [...]

Antennagate: i concorrenti contro Jobs

Antennagate: i concorrenti contro Jobs

Stizzite le reazioni dei produttori di smartphone al così-fan-tutti di Steve Jobs in difesa dei problemi di ricezione dell'iPhone 4. Rim, Htc e Nokia prendono le distanze dagli errori di design e Microsoft lo definisce il Vista di Apple   La difesa di Steve Jobs, Ceo di Apple, ai problemi di ricezione di iPhone4 non è piaciuta a molti. Agli utenti che si ritrovano di fatto in mano un oggetto prezioso ma fallace e dovranno metterci una toppa (la custodia), a [...]

Lo scaricabarile di Steve Jobs

Non siamo perfetti. I cellulari non sono perfetti. Vogliamo che tutti i nostri utenti siano soddisfatti". Così ha parlato il CEO di Apple Steve Jobs, nel corso di una recente conferenza stampa tenutasi presso il quartier generale a Cupertino. Sulle prime, un'ammissione di quasi colpevolezza, a cercare la quiete dopo la tempesta di critiche legate all'antenna del nuovo Melafonino, iPhone 4. "Si tratta di una sfida che tutta l'industria deve affrontare - ha spiegato [...]

Jobs ammette i problemi dell'iPhone

  La risposta di Apple ai problemi di ricezione del nuovo iPhone 4 sembra questa: l’industria dei telefoni cellulari non è perfetta e non lo siamo neanche noi. "Non siamo perfetti", ha detto Steve Jobs dal quartier generale di Cupertino, dove è in corso una conferenza stampa. Sul palco ha mostrato un video con immagini di problemi di altri apparecchi come i Blackberry. "Questa è la vita nel mondo degli smart-phone. I telefoni non sono perfetti", ha detto [...]

Brutta Figura di Steve Jobs

Come alcuni di voi sapranno, ieri è stato presentato il nuovo modello di iPhone. Mentre l'Amministratore delegato elencava le sue strabilianti funzioni, ha cercato di connettersi alla rete (prima in 3G poi con il WiFi) facendo questa brutta figura.....

24/05/10 Steve Jobs Darà il Via alla Worldwide Developers Conference 2010 di Apple con Discorso d’Apertura Lunedì 7 Giugno

Steve Jobs Darà il Via alla Worldwide Developers Conference 2010 di Apple con il Discorso d’Apertura Lunedì 7 Giugno CUPERTINO, California—24 maggio, 2010—Apple® darà il via all’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) con il discorso d’apertura tenuto da Steve Jobs Lunedì 7 giugno alle 10:00. La WWDC di quest’anno ha raggiunto il tutto esaurito in un tempo record di otto giorni con oltre 5.000 sviluppatori. L’evento di cinque giorni, dal 7 [...]

FOTO: Steve Jobs

Steve Jobs insieme a Bill Gates

Steve Jobs insieme a Bill Gates

Steve Jobs con un iPhone 4 bianco

Steve Jobs con un iPhone 4 bianco

Steve Jobs mentre riceve il premio

Steve Jobs mentre riceve il premio "Entrepreneur of the Year"

Statua raffigurante Steve Jobs (Budapest)

Statua raffigurante Steve Jobs (Budapest)

Voglia di iTablet: la strategia di Jobs e l'attesa mondiale

C'è chi parla di una nuova rivoluzione digitale, c'è chi si sente addirittura a poche ore da un momento storico. Potenza di quelle che sono state genialmente definite "user-generated pr": pubblicità gratuita per la Mela di Cupertino sulla scia dell'entusiasmo dei fan, ma anche dell'accanimento dei detrattori, tutt'e due le categorie altrettanto infoiate. Oggi, alle ore 19, Steve Jobs in quel di San Francisco svelerà la "tavoletta" a lungo attesa. E i due anni [...]

Parlano di Craxi. Noi parliamo di Jobs

di Nicola Fangareggi A volte mi chiedo se il problema sia esclusivamente anagrafico, ma mi rispondo di no. Conosco ottuagenari e perfino ultranovantenni in eccellente forma fisica e mentale abituati a usare internet ogni giorno, informati e attenti alle cose del mondo. Dunque la ragione deve essere un’altra. Forse l’abitudine a guardare solo ciò che è alle proprie spalle? L’incapacità di avere una visione del futuro? Un senso di attaccamento a ciò che è [...]

Fortune Steve Jobs e il Ceo del decennio

Fortune Steve Jobs e il Ceo del decennio

La rivista Fortune assegna il titolo di Ceo del decennio a Steve Jobs: un articolo ne ripercorre la lunga carriera ricca di successi incredibili e dei (pochi) colpi non andati a segno. "Gli ultimi 10 anni nella storia del business appartengono a Steve Jobs" dichiara Fortune attribuendo il premio all'unico imprenditore della storia ad aver rivoluzionato e generato ricchezza in tre settori diversi: cinema, musica e smartphone.   Nella quasi totalità dei casi i più [...]

Jobs dichiara: niente digicamera per il touch

Steve Jobs in una intervista fa sapere la sua versione sulla mancanza di una macchina fotografica digitale nell'iPod touch: "è un dispositivo per il gioco, dobbiamo tenere il prezzo basso". E di se stesso dice: "mi sento bene, mangio molti gelati". L'iPod touch non ha la macchina fotografica o una videocamera perché deve rappresentare un buon compromesso tra costi e funzioni nell'ottica di una macchina per giocare. Ecco la strategia che starebbe dietro alla [...]

Jobs pronto a riprendere la guida della Apple

Jobs pronto a riprendere la guida della Apple

    Steve Jobs è pronto a riprendere il suo posto a capo della Apple. Il suo rientro, dopo cinque mesi di malattia, è previsto per la fine di giugno. Quindi non sarà lui, a meno di sorprese, a tenere il keynote alla Worldwide Developers Conference che si terrà lunedì 8 giugno a San Francisco. La notizia del rientro di Jobs è stata data dal Wall Street Journal, che cita una fonte vicina all’azienda. Jobs, 54 anni, era stato colpito da una forma rara ma [...]

Comunicare l'azienda: prendiamo esempio da Steve Jobs e Apple

Apple e' sinonimo di successo imprenditorale e Steve Jobs e' un esempio di grande comunicatore Assistere ad una presentazione di Steve Jobs e' qualcosa di veramente impressionante. Il chief executive della Apple e' uno degli uomini piu' carismatici del mondo imprenditoriale. Le sue presentazioni sono racconti visuali che trasformano i clienti e i dipendenti della Apple in missionari aziendali Allora, ecco alcuni consigli su come cercare di avvicinarsi alle [...]

Steve Jobs

Steve Jobs

Macworld e la lettera di Steve Jobs.

Macworld e la lettera di Steve Jobs.

Oggi è partita la nuova edizione del Macworld 2009 che durerà fino al 9 di Gennaio. Quella di quest'anno forse è l'edizione più importante, perchè come già citato nei precedenti post sarà l'ultima a cui parteciperà Apple e sarà la prima che non vedrà di Steve Jobs esibirsi nella consueta keynote. Il discorso sarà infatti affidato al nº 3 di Apple Philip Shiller. Ed è proprio in occasione della prima giornata del Macworld che Steve ha deciso di uscire [...]

Steve Jobs lascia Apple

Steve Jobs lascia Apple

  Sono stati presentati in questi giorni i nuovi computer Apple, ma su Gizmodo è apparsa una notizia interessante: sembra che Steve Jobs tra poco se ne andrà da Apple! Leggi tutto l'articolo.

Steve Jobs risorge e porta novità

Si è svolto ieri a San Francisco l'Apple Keynote e tra le principali novità ci sono iTunes 8 con uno store musicale che consiglia musica a seconda di quella che ascolti e il nuovo iPod Nano più sottile e colorato. I prezzi in Italia dovrebbero essere: 139 euro per il modello da 8 giga, 189 euro per quello da 16. Ecco lo spot dei nuovi iPod Nano:   Invece questo è il nuovo spot degli iPod Touch:

&id=HPN_Steven+Jobs_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Steve{{}}Jobs" alt="" style="display:none;"/> ?>