Valerio Scanu

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

Valerio Scanu

La scheda: Valerio Scanu

Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante e personaggio televisivo italiano.
Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale, partecipando a manifestazioni e programmi canori, è divenuto noto come cantante solista tra il 2008 ed il 2009, partecipando all'ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificato secondo, firmando un contratto con l'etichetta discografica EMI Music, conclusosi nel 2013, per poi passare alla NatyLoveYou, di cui è titolare del marchio.
Dopo la pubblicazione di due EP, sei album in studio, un album dal vivo e diciotto singoli, la FIMI ha certificato le sue vendite complessive per più di 325.000 copie.
Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010, vincendo con il brano Per tutte le volte che..., e nel 2016, con Finalmente piove. Ha ricevuto vari dischi d'oro, dischi di platino e vari riconoscimenti, tra i quali 3 Wind Music Awards, un TRL Award e un Venice Music Awards.



Valerio Scanu:
Valerio Scanu durante il Parto da qui Tour.
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop[1] Pop rock
Periodo di attività: 2002 – in attività
Strumento: Voce, Pianoforte
Etichetta: EMI Italiana (2009–2013) NatyLoveYou Srl (2013 - in corso)[2]
Album pubblicati: 8
Studio: 6

deleted

deleted

Valerio Scanu compie gli anni: cosa fa oggi

Valerio Scanu compie gli anni: cosa fa oggi

Oggi 10 aprile Valerio Scanu compie 29 anni. La sua carriera nell’ambito della musica inizia nei primi anni 2000, partecipando a programmi televisivi quali Canzoni sotto l’albero, Bravo, bravissimo e Note di Natale. In seguito si esibisce al piano bar e varie serate di piazza nella sua città e zone limitrofe facendosi le ossa sui piccoli palchi seguito da un gruppo di cui faceva parte anche il padre. Partecipa in seguito ad alcuni provini non andati poi a [...]

EVENTI: Valerio Scanu

Il 20 febbraio 2010 vince il 60° Festival di Sanremo 2010 con la canzone Per tutte le volte che che diventa un vero e proprio tormentone.

Il 27 febbraio 2010 il cantante partecipa come " ballerino per una notte " a Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci su Rai.

Il 23 aprile 2010 è pubblicato come secondo singolo il brano Credi in me, che nel relativo video musicale vede la partecipazione della ginnasta Vanessa Ferrari.

Dal 24 aprile 2010 il cantante parte in tour con "In Tutti i Luoghi Tour".

Il 14 gennaio 2011 viene pubblicato il secondo singolo, L'amore cambia.

Il 21 febbraio 2011 il cantante riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.

Il 19 aprile 2011 viene pubblicata la riedizione dell'album intitolata Parto da qui tour Edition anticipata dal singolo Due stelle, versione italiana del brano Chances contenuto nell'album.

Il 10 aprile 2009 pubblica il suo primo EP, Sentimento, il cui omonimo singolo e primo estratto dallo stesso, raggiunge la 3ª posizione della Top Singoli.

Dal 25 febbraio 2017 torna a far parte del cast fisso della dodicesima edizione di Ballando con le stelle nelle vesti di co-conduttore per occuparsi del mondo social commentando in diretta le opinioni del pubblico da casa e del backstage del programma.

Il 29 maggio 2017 esce il nuovo singolo di Simonetta Spiri, "Il tempo di reagire" , prodotta dalla NatyLoveYou srl.

Il 12 febbraio 2016 è uscito il nuovo album di inediti dal titolo Finalmente piove, anticipato dall'omonimo brano, pubblicato il 10 febbraio 2016.

Il 21 marzo 2016 il singolo viene certificato disco d'oro per le oltre 25.

Dal 20 febbraio 2016 il cantante è stato ospite, nelle vesti di "ballerino per una notte", ospite musicale e opinionista, per quattro serate dell'undicesima edizione del talent show Ballando con le stelle, in onda su Rai.

Il 24 aprile 2016 parte il Finalmente Piove Live Tour a Roma, con ospiti Bianca Atzei e Maurizio Di Cesare, quest'ultimo riceve un contratto discografico dalla NatyLoveYou, quindi Valerio Scanu produrrà il suo album.

Il 27 maggio 2016 esce Io vivrò (senza te), secondo singolo estratto dall'album 'Finalmente piove certificato disco d'oro.

Il 3 settembre 2016 ottiene dalla Fimi la certificazione disco di platino per il singolo Finalmente piove per le oltre 50.

Il 17 ottobre 2016 il cantante partecipa come concorrente per una puntata al reality show Pechino Express in onda su Rai.

Il 28 ottobre 2016 uscirà il nuovo singolo Rinascendo, terzo singolo estratto dall'album Finalmente piove.

Il 27 ottobre 2016 viene candidato nella sfida MTV Fan Fight di MTV Italia.

Il 17 dicembre 2016 torna all'Auditorium Parco della Musica di Roma per il suo terzo concerto di Natale chiamato Finalmente piove a Natale.

Il 10 febbraio 2016 in occasione della sua prima esibizione a Sanremo 2016 espone il nastro arcobaleno, aderendo così alla campagna pro Unioni Civili "SanremoArcobaleno".

Dal 25 febbraio 2013 è impegnato con il tour Live in Acustico dedicandolo alla violenza contro le donne.

L'11 giugno 2013 esce il Cd/DVD del concerto natalizio, intitolato Valerio Scanu Live in Roma, disco interamente autoprodotto e contenente i brani eseguiti dal cantante durante il concerto del 17 dicembre all'Auditorium Parco della Musica.

Il 15 dicembre 2013 ritorna all'Auditorium Parco Della Musica di Roma per il suo secondo concerto natalizio It's Christmas Day, a cui prendono parte alcuni ospiti tra i quali Antonino, Lisa, Kykah e la cantante lirica Fey Yue.

Nel 2008 partecipa all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi classificandosi secondo mostrandosi uno dei più favoriti dell'ottava edizione e anche fra tutte.

Il 20 marzo 2012 è pubblicato il quarto album del cantante, intitolato Così diverso, anticipato dal singolo Amami.

Nel 2012 è scelto come referente per la campagna AVIS.

Dal 26 gennaio 2015 è uno dei concorrenti della decima edizione del reality show L'isola dei famosi, in onda su Canale 5 con la conduzione di Alessia Marcuzzi e ottiene un ottimo riscontro di pubblico.

Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Campioni con il brano Finalmente piove, scritto da Fabrizio Moro.

Nel 2015 ha messo all'asta un proprio capo di vestiario indossato durante un concerto estivo, destinandone l'intero ricavato all'Associazione DiamoUnaMano, operante nel reparto oncologia pediatrica di Napoli.

Il 7 gennaio 2014 è pubblicato sotto la gestione della NatyLoveYou il singolo di apertura del nuovo album in studio del cantante, Sui nostri passi che debutta alla 12ª posizione della Top Singoli, l'album si intitola Lasciami entrare ed esce il 28 gennaio 2014.

Il 28 ottobre 2014 pubblica il terzo singolo Parole di cristalloscritta da Davide Rossi (figlio del cantante Vasco Rossi e da Federico Paciotti, che raggiunge la seconda posizione della Top Singoli ed è certificato disco d'oro per le oltre 15.

Dal 12 settembre 2014 fino al novembre 2014 prende parte al cast di Tale e quale show, in onda su Rai 1 e condotto da Carlo Conti.

Il 31 dicembre 2014 è ospite della trasmissione Capodanno con Gigi D'Alessio di Gigi D'Alessio in diretta su Canale 5 e RTL 102.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Valerio Scanu

Valerio Scanu durante un concerto

Valerio Scanu durante un concerto

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_Valerio+Scanu_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Valerio{{}}Scanu" alt="" style="display:none;"/> ?>