Venturino Venturi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Località
In rilievo

Località

Venturino Venturi

La scheda: Venturino Venturi

Venturino Venturi (Loro Ciuffenna, 6 aprile 1918 – Terranuova Bracciolini, 28 gennaio 2002) è stato uno scultore e pittore italiano.


EVENTI: Venturino Venturi

Nel 1921 Attilio, di ispirazione socialista, è costretto a lasciare l'Italia e ripara in Francia, a Étain Meuse.

Dal 1954 al 1956 lavora senza sosta nella realizzazione della sua Piazzetta, che nella versione finale risulterà diversamente orientata.

Nel 1945, a pochi giorni dalla liberazione di Firenze, allestisce la sua prima personale nella Galleria La Porta, ove espone sculture, dipinti, bozzetti e disegni, sintesi di dieci anni di lavoro.

Nel 1947 lascia Firenze per Milano, dove conosce gli artisti più versati nelle ricerche formali tra i quali Lucio Fontana, che lo invita ad aderire al Manifesto dello Spazialismo.

Nel 1993 viene aperto il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, nel 1999 viene allestita nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze l'importante mostra antologica, ma non si esaurisce la partecipazione dell'artista ad importanti esposizioni d'arte: nel 2002, pochi giorni prima della sua scomparsa, un importante nucleo delle sue opere viene esposto a Palazzo Strozzi nell'ambito della rassegna "Continuità.

Dal 2004 è attivo l'Archivio Venturino Venturi, denominatosi nel 2015 Atelier Venturino Venturi, che ha sede nella casa-atelier che appartenne all'artista, nel paese natale di Loro Ciuffenna.

Nel 1940 viene chiamato alle armi.

Nel 1962 partecipa alla III Biennale Internazionale di Scultura di Carrara e, nel 1963, alla Mostra Mercato Internazionale di Arte Contemporanea di Palazzo Strozzi a Firenze, per la quale disegna il manifesto.

Nel 1953 Venturino partecipa al concorso internazionale per un Monumento a Pinocchio, indetto dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, a Collodi di Pescia (PT).

a Firenze 40 opere di Venturino Venturi

a Firenze 40 opere di Venturino Venturi

(ANSA) – FIRENZE, 21 FEB – Una quarantina di opere ispirate al tema della maternità, sculture e dipinti, suddivise in tre sedi fiorentine: si presenta così la mostra di Venturino Venturi ‘Mater’. La mostra (fino al 5 maggio) si sviluppa al museo degli Innocenti, al museo dell’Opera del Duomo e a Palazzo Vecchio (qui fino al 14 marzo) ed è curata da Lucia Fiaschi, Stefano Filipponi, e Antonio Natali. In occasione della mostra l’istituto degli [...]

Arezzo: Venturino Venturi

a cura di Antonio Caleca e Liletta Fornasari, La mostra, a cura di Antonio Caleca e Liletta Fornasari, ripercorre la sua vicenda artistica attraverso i rapporti che ebbe con artisti e uomini di cultura del proprio tempo. In mostra oltre cento opere dell'artista e di alcuni dei maggiori artisti italiani del Novecento: Vinicio Berti, Antonio Bueno, Alberto Burri, Primo Conti, Roberto Crippa, Oscar Gallo, Enzo Faraoni, Lucio Fontana, Renzo Grazzini, Bruno Innocenti, [...]

Arezzo: Venturino Venturi

Il Comune di Arezzo, in collaborazione con l’Archivio Venturino Venturi, organizza la mostra ‘Visioni Parallele. Venturino Venturi e il Novecento’ allestita dal 28 novembre al 9 gennaio negli spazi espositivi della Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea. La rassegna ripercorre la vicenda artistica di Venturi (1918-2002) attraverso i rapporti che ebbe con artisti e uomini di cultura del suo tempo. Esposte 100 opere, molti gli inediti, tra sculture, [...]

Loro Ciuffenna (AR): Venturino Venturi

Ha trovato posto di fronte alla “Pomona” di Marino Marini: le due opere ora si stagliano nell’aula che precede l’abside di San Pier Scheraggio a Firenze, a testimonianza della modernità nel cuore antico degli Uffizi. Il bronzo di Venturino Venturi “Donna seduta”, realizzato dall’artista di Loro Ciuffenna nel 1952, è stato offerto alla Galleria dalla nipote dell’artista, Lucia Fiaschi. Questa mattina si è svolta la cerimonia di donazione e la [...]

Loro Ciuffenna (AR): ora c'è il Museo Venturino Venturi

Loro Ciuffenna (AR): ora c'è il Museo Venturino Venturi

L'apertura di un museo dedicato a Venturino Venturi è la dimostrazione che la tradizione culturale di Loro Ciuffenna non si è interrotta. Venturino, come affettuosamente viene chiamato, ha assorbito infatti l'essenza stessa di questa terra ed il suo amore per i luoghi nativi, provato dal fatto che ha scelto di abitarvi e lavorarvi. Sono ben poche le case di Loro Ciuffenna che non hanno qualche sua opera, per lo più disegni o ritratti a penna. Il museo cambia [...]

&id=HPN_Venturino+Venturi_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Venturino{{}}Venturi" alt="" style="display:none;"/> ?>