Veronica Guerin (Dublino, 5 luglio 1958 – Dublino, 26 giugno 1996) è stata una giornalista irlandese. Divenuta famosa per la sua lotta al narcotraffico negli anni in cui l'Irlanda si trovava all'apice del consumo di droga, non esitò a denunciare vari trafficanti, cosa che la rese vittima di un brutale omicidio.
Nel 1987 divenne agente elettorale e tesoriere di partito nella costituente parlamentare di Dublino Nord per Seán Haughey.
Nel 2000, Guerin è stata indicata come uno dei 50 eroi della libertà di stampa nel mondo da parte dell'International Press Institute.
Nel 1990, cambiò di nuovo la sua carriera, il passaggio al giornalismo avvenne con l'offerta di lavoro come cronista nel Sunday Business Post e nel Sunday Tribune.
Nel 1997, durante una testimonianza Bowden indicò Patrick "Dutchy" Holland come l'uomo ai cui fornì la pistola per l'omicidio, divenne quindi il principale indiziato.
Nel 2007, è stata istituita una borsa di studio che porta il suo nome alla Dublin City University: viene assegnata a uno studente del Master of Arts in Giornalismo con interesse per il giornalismo investigativo.
Dal 1994, cominciò a scrivere di cronaca nera per il quotidiano irlandese Sunday Independent.