Contrassegno autostradale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Contrassegno autostradale. Cerca invece Vignetta autostradale.

Alessandra Amoroso
In rilievo

Alessandra Amoroso

Vignetta autostradale

La scheda: Vignetta autostradale

Voce principale: Pedaggio.
Con il termine vignetta autostradale (o, più propriamente in italiano, bollino autostradale o contrassegno autostradale) si indica, in alcuni paesi europei, il contrassegno adesivo di avvenuto pagamento del pedaggio nelle autostrade e nelle superstrade. Il pedaggio pagato con la vignetta, al contrario di quello riscosso tramite barriere e caselli, viene calcolato non in base ai km effettivamente percorsi ma in base al periodo di tempo (settimana, mese, anno, ...) nel quale l'utente può percorrere le strade soggette al pagamento del pedaggio senza limitazioni di km percorribili.
Il termine "vignetta" è di origine francese.
La vignetta autostradale consiste in un piccolo adesivo colorato che viene applicato ai veicoli a motore che utilizzano le autostrade e le superstrade in alcuni paesi europei. In questo modo si dimostra che il corrispondente pedaggio è stato pagato. La vignetta è generalmente valida per un anno, può essere esatta come tassa anche se il veicolo non viene usato sulle autostrade, ed è generalmente fabbricata in modo tale che sia impossibile staccarla e riattaccarla senza romperla, assicurando così che non possa essere usata in più di un veicolo. In alcune nazioni la vignetta inizia ad essere virtuale, semplicemente si registra la targa e il numero di telaio e niente deve essere esposto (come da noi oggi per bollo automobilistico e assicurazione). Ungheria e Romania usano questa modalità.
La Eurovignette è un pedaggio per camion usata nei seguenti paesi europei: Belgio, Danimarca (a partire dal 9 febbraio 1994), Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia (a partire dal 1997).


FOTO: Vignetta autostradale

Una vignetta autostradale austriaca del 2001, valida 2 mesi

Una vignetta autostradale austriaca del 2001, valida 2 mesi

Una vignetta autostradale austriaca del 2001, valida 2 mesi

Una vignetta autostradale austriaca del 2001, valida 2 mesi

“Contrassegno autostradale„ non ha prodotto risultati.

Suggerimenti:
Controlla che tutte le parole siano state digitate correttamente.
Prova con parole chiave più generiche o sinonimi.

&id=HPN_Vignetta+autostradale_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Bollino{{}}autostradale" alt="" style="display:none;"/> ?>