Wolverine

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Wolverine

La scheda: Wolverine

James Howlett
Logan
Guercio
Len Wein
Herb Trimpe
John Romita Sr.
Hugh Jackman (X-Men serie cinematografica)
Troye Sivan (X-Men le origini - Wolverine, da bambino)
Patrick Pinney (L'audacia degli X-Men)
Cal Dodd (Insuperabili X-Men)
Scott McNeil (X-Men: Evolution)
Steve Blum (Wolverine and the X-Men, Hulk Vs. Thor e Wolverine, Ultimate Spider-Man, Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.)
Kevin Michael Richardson (Black Panther)
Rikiya Koyama (Iron Man, Wolverine, X-Men, Blade)
Kenji Nomura (Disk Wars Avengers anime)
Fabrizio Pucci (X-Men serie cinematografica, Ultimate Spider-Man e Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.)
Massimiliano Lotti (Insuperabili X-Men)
Mario Zucca (X-Men: Evolution)
Dario Oppido (Wolverine and the X-Men)
Claudio Moneta (Videogiochi)
Furia Berserker
Fattore rigenerante secondo più efficace dell'Universo Marvel (dopo Deadpool poiché egli a causa del cancro ha un fattore rigenerante sempre più potente), dal quale deriva una virtuale immortalità (immune alla morte naturale)
Sensi ipersviluppati
Forza, resistenza, riflessi, velocità e agilità sovrumane
Scheletro ed artigli rivestiti di adamantio, virtualmente indistruttibili
Esperto in arti marziali e tecniche ninja
Esperto nel combattimento corpo a corpo
Esperto di spionaggio
Esperto nell'uso di armi bianche e da fuoco
Intelligenza elevata
Esperto nella strategia e nella tattica
Poliglotta (parla molte lingue)
Ottimo pilota
Wolverine, il cui vero nome è James "Logan" Howlett, è un personaggio dei fumetti, creato da Len Wein (testi) e da Herb Trimpe (disegni) con la collaborazione di John Romita Sr., pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Incredible Hulk (Vol.2) n. 180 (ottobre 1974) in un breve cameo, ma il vero e proprio esordio è stato sul n. 181 (novembre 1974) della stessa serie.
Logan è un mutante, cioè un essere umano con il DNA contraddistinto dal gene X, che conferisce capacità straordinarie. In questo caso si tratta del fattore di guarigione, ovvero la capacità di guarire rapidamente da tutti i tipi di ferite (come spiegato in Wolverine: Origini), sensi e istinti paragonabili a quelli animali e artigli ossei estraibili a comando dalle mani, che, come il suo scheletro, sono rivestiti dall'interno con una lega metallica indistruttibile chiamata adamantio primario (poi diventato beta unendosi al calcio delle ossa).
Il sito web IGN ha inserito Wolverine alla quarta posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo l'Uomo Ragno e prima di Wonder Woman.
Nonostante i suoi poteri siano di carattere per lo più fisici (gli artigli d'osso che verranno rivestiti di adamantio), e tipici dei classe 1, 2 e 3, il suo fattore di guarigione è talmente potente (può rigenerarsi anche dopo un'esplosione nucleare) da poterlo classificare come classe 4.



Wolverine:
Wolverine, disegnato da Jim Lee
Universo: Universo Marvel
Lingua orig.: Inglese
Alter ego: James Howlett Logan Guercio
Soprannome: Arma X (dai suoi colleghi al progetto e dall'Alpha Flight)
Autori: Len Wein Herb Trimpe John Romita Sr.
Editore: Marvel Comics
1ª app.: ottobre 1974
1ª app. in: The Incredible Hulk Vol.1, n. 180
Editore it.: Editoriale Corno
1ª app. it.: settembre 1977
1ª app. it. in: L'Uomo Ragno n. 192 - I serie
Interpretato da: Hugh Jackman (X-Men serie cinematografica) Troye Sivan (X-Men le origini - Wolverine, da bambino)
Voci orig.: Patrick Pinney (L'audacia degli X-Men) Cal Dodd (Insuperabili X-Men) Scott McNeil (X-Men: Evolution) Steve Blum (Wolverine and the X-Men, Hulk Vs. Thor e Wolverine, Ultimate Spider-Man, Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.) Kevin Michael Richardson (Black Panther) Rikiya Koyama (Iron Man, Wolverine, X-Men, Blade) Kenji Nomura (Disk Wars Avengers anime)
Voci italiane: Fabrizio Pucci (X-Men serie cinematografica, Ultimate Spider-Man e Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.) Massimiliano Lotti (Insuperabili X-Men) Mario Zucca (X-Men: Evolution) Dario Oppido (Wolverine and the X-Men) Claudio Moneta (Videogiochi)
Specie: mutante
Sesso: Maschio
Abilità: Furia Berserker Fattore rigenerante secondo più efficace dell'Universo Marvel (dopo Deadpool poiché egli a causa del cancro ha un fattore rigenerante sempre più potente), dal quale deriva una virtuale immortalità (immune alla morte naturale) Sensi ipersviluppati Forza, resistenza, riflessi, velocità e agilità sovrumane Scheletro ed artigli rivestiti di adamantio, virtualmente indistruttibili Esperto in arti marziali e tecniche ninja Esperto nel combattimento corpo a corpo Esperto di spionaggio Esperto nell'uso di armi bianche e da fuoco Intelligenza elevata Esperto nella strategia e nella tattica Poliglotta (parla molte lingue) Ottimo pilota
Il personaggio compare in italiano per la prima volta negli anni settanta, nella collana de l'Uomo Ragno n.192 dell'Editoriale Corno, dove viene chiamato (con traduzione letterale del nome) il Ghiottone.
Nel 1989, la casa editrice romana Play Press - data la bontà del materiale a disposizione e il seguito del personaggio in Italia - decide di aprire una collana mensile brossurata (cioè con costoletta, senza spille, come tradizione allora dell'editore romano), dedicata al mutante canadese, intitolata semplicemente Wolverine. La collana, come da consuetudine italiana, ha ospitato numerosi comprimari (citiamo solo Alpha Flight ed Excalibur).
Con l'avvento di Marvel Italia nel 1994, la serie dal n. 52 passa a spillata e la continuity con le altre testate mutanti, prima divise fra vari editori, viene progressivamente ripristinata, grazie anche all'impegno profuso dal coordinatore delle testate mutanti per Marvel Italia Luca Scatasta (che già in precedenza si occupava di quasi tutte le X-testate). Come molte serie Marvel Italia (Uomo Ragno, Fantastici Quattro, ecc.) seguendo una consuetudine americana, Wolverine è ripartita dal numero 1 in occasione del primo film, conservando però anche la numerazione originale che ha superato il ragguardevole traguardo dei 200 numeri.
A Wolverine sono stati dedicati anche innumerevoli numeri speciali, che non è possibile elencare con completezza per la vastità e frammentarietà di queste apparizioni, di cui certamente fanno parte le storie Origins e The End citate poc'anzi.
Di rilievo, perché si tratta di uno dei primi grandi successi di vendita con protagonista Wolverine, lo speciale Wolverine edito dalla Play Press nel 1989 (poi ristampato da Marvel Italia, rinnovato nelle traduzioni e nei redazionali, nel 1996), opera di Chris Claremont e Frank Miller (qui in veste solo di disegnatore, inchiostrato da Joe Rubinstein).
Wolverine è apparso e appare regolarmente come membro dei team nelle varie testate che hanno ospitato e ospitano le avventure dei gruppi mutanti. Inoltre dal settembre del 2005, con il numero 78, la collana Thor & i Nuovi Vendicatori (intitolata in precedenza semplicemente Thor) edita dalla Panini Comics presenta le sue avventure con i Nuovi Vendicatori.

deleted

deleted

deleted

deleted

EVENTI: Wolverine

Nel 1989, la casa editrice romana Play Press - data la bontà del materiale a disposizione e il seguito del personaggio in Italia - decide di aprire una collana mensile brossurata (cioè con costoletta, senza spille, come tradizione allora dell'editore romano), dedicata al mutante canadese, intitolata semplicemente Wolverine.

Dal 2005 le avventure di Wolverine in collaborazione con i Nuovi vendicatori sono pubblicate anche nella serie New Avengers.

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Logan. The Wolverine

Si conferma ancora con successo nelle Sale il film fantastico Logan. The Wolverine (Usa 2017, 135'. Nella Foto) di James Mangold. Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Eriq La Salle, Elizabeth Rodriguez. Previste inizialmente proiezioni in 2 D e 3 D.Film basato sulla storia a fumetti "Vecchio Logan" di Mark Millar e Steve McNiven: «El Paso, Anno 2029. Wolverine non è più quello di una volta. Ora fa [...]

Logan - The Wolverine

Terza avventura in solitaria per il mutante Marvel più amato e celebrato dai nerd (e non solo..) di tutto il mondo. Il nostro antieroe dallo scheletro e gli artigli di adamantio è l'unico dell'Universo Marvel ad aver avuto una serie di pellicole incentrate interamente su di lui. Dopo ben due episodi non propriamente riusciti si erano quasi perse le speranze di vedere una degna trasposizione cinematografica.Ci troviamo nel 2029 ed i mutanti si sono quasi [...]

Logan - The Wolverine

Terza avventura in solitaria per il mutante Marvel pi� amato e celebrato dai nerd (e non solo..) di tutto il mondo. Il nostro antieroe dallo scheletro e gli artigli di adamantio � l'unico dell'Universo Marvel ad aver avuto una serie di pellicole incentrate interamente su di lui. Dopo ben due episodi non propriamente riusciti si erano quasi perse le speranze di vedere una degna trasposizione cinematografica.Ci troviamo nel 2029 ed i mutanti si sono quasi [...]

Logan. The Wolverine

Si conferma ancora nelle Sale Italiane il film fantastico Logan. The Wolverine (Usa 2017, 135'. Nella Foto) di James Mangold. Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Eriq La Salle, Elizabeth Rodriguez. Previste inizialmente proiezioni in 2 D e 3 D.Film basato sulla storia a fumetti "Vecchio Logan" di Mark Millar e Steve McNiven: «El Paso, Anno 2029. Wolverine non è più quello di una volta. Ora fa lo [...]

FOTO: Wolverine

Wolverine e gli incredibili X-Men. Disegni di Gil Kane.

Wolverine e gli incredibili X-Men. Disegni di Gil Kane.

Copertina dell'edizione italiana (Panini Comics) del n. 1 di Wolverine the End.

Copertina dell'edizione italiana (Panini Comics) del n. 1 di Wolverine the End.

Wolverine interpretato da Hugh Jackman nel film X-Men le origini - Wolverine.

Wolverine interpretato da Hugh Jackman nel film X-Men le origini - Wolverine.

Logan. The Wolverine

Si conferma nelle (tante) Sale Italiane il film fantastico Logan. The Wolverine (Usa 2017, 135'. Nella Foto) di James Mangold. Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Eriq La Salle, Elizabeth Rodriguez. Previste inizialmente proiezioni in 2 D e 3 D.Film basato sulla storia a fumetti "Vecchio Logan" di Mark Millar e Steve McNiven: «El Paso, Anno 2029. Wolverine non è più quello di una volta. Ora fa lo [...]

Deadpool 2, Ryan Reynolds condivide il corto che anticipa la visione cinematografica di Logan - The Wolverine

JCR per RED||CarpetCon Hugh Jackman nuovamente interprete del mutante degli X-Men, il film è stato distribuito in Italia il 1° marzoNo Good Deed è il titolo del corto evidentemente agganciato al seguito di Deadpool. Di durata inferiore a 4 minuti, è unito alla visione cinematografica di Logan - The Wolverine, e Ryan Reynolds lo ha condiviso utilizzato i social media. Come noto, l'attore è l'interprete del personaggio tratto dai Marvel Comics, Nelle immagini, [...]

Logan, l’ultimo (e più umano) Wolverine di Hugh Jackman da cameralook

Logan, l’ultimo (e più umano) Wolverine di Hugh Jackman da cameralook

BY REDAZIONE / 01 MAR 2017 / 0 COMMENTIJames Mangold, il visionario scrittore-regista, è da oggi al cinema con Logan, il capitolo definitivo della saga cinematografica di uno dei più grandi eroi dei fumetti mai creati. Hugh Jackman riprende il suo iconico ruolo di Wolverine per un’ultima volta in una storia a se stante, potentemente drammatica, cruda, di sacrificio e redenzione.2029. I mutanti sono spariti, o quasi. Un Logan (Hugh Jackman) isolato e [...]

Logan. The Wolverine in 2 D e 3 D

Arriva nelle Sale Italiane Mercoledì 1° Marzo il nuovo film fantastico Logan. The Wolverine (Usa 2017, 135'. Nella Foto) di James Mangold. Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Eriq La Salle, Elizabeth Rodriguez. Previste proiezioni  in 2 D e 3 D.Film basato sulla storia a fumetti "Vecchio Logan" di Mark Millar e Steve McNiven: «El Paso, Anno 2029. Wolverine non è più quello di una volta. Ora fa lo [...]

Logan. The Wolverine in 2 D e 3 D

Arriva nelle Sale Italiane Mercoledì 1° Marzo il nuovo film fantastico Logan. The Wolverine (Usa 2017, 135'. Nella Foto) di James Mangold. Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Eriq La Salle, Elizabeth Rodriguez. Previste proiezioni  in 2 D e 3 D.Film basato sulla storia a fumetti "Vecchio Logan" di Mark Millar e Steve McNiven: «El Paso, Anno 2029. Wolverine non è più quello di una volta. Ora fa [...]

Gli sceneggiatori di Deadpool 2 discutono i piani di un film che includa Wolverine

Mau_Cox per RED||CarpetNelle rispettive saghe i due personaggi sono interpretati da Ryan Reynolds e Hugh Jackman.Torna la parola 'crossover', ossia 'accavallamento', tra i supereroi. E una volta di più interessa Deadpool e Wolverine. Far vivere un'avventura comune ai due personaggi dell'universo Marvel sarebbe entusiasmante per gli sceneggiatori alle prese con Deadpool 2, evidentemente il seguito del fortunato film rilasciato nel 2016 e  interpretato da Ryan [...]

deleted

deleted

Wolverine in D&D 3.5

Wolverine in D&D 3.5

  Ci siamo trasferiti. Trovate la pagina che stavate cercando QUI.   Punti salienti: Personaggio rabbioso e ferino. Dotato di grande forza fisica e agilità, possiede artigli retrattili, uno scheletro in adamantio, che gli conferisce una resistenza notevole, enfatizzata da una capacità sovrumana di rigenerare le proprie ferite. Valutazione livello: Dipende dalle rappresentazioni (anche in questo caso ne esistono decine), prendiamo per buono un livello [...]

Scarica libri Vecchio Logan. Wolverine Gratis (Mark Millar)

Scarica libri Vecchio Logan. Wolverine (Mark Millar) Cinquant'anni fa i più temibili supercriminali del pianeta hanno unito le forze e sconfitto gli eroi. Scarica libri Vecchio Logan. Wolverine Gratis (Mark Millar) Ora gli Stati Uniti sono una landa devastata sotto il giogo dei malvagi, mentre i pochi supereroi rimasti in vita sono nascosti e sconfitti. Scarica libri Vecchio Logan. Wolverine Gratis (Mark Millar) Tra questi ce l'uomo un tempo noto come Wolverine, [...]

X-MEN: APOCALYPSE - WOLVERINE AVEVA UN RUOLO CENTRALE, POI RIDOTTO da movieplayer

X-MEN: APOCALYPSE - WOLVERINE AVEVA UN RUOLO CENTRALE, POI RIDOTTO da movieplayer

In una delle prime versioni del concept, Hugh Jackman sarebbe dovuto comparire in quasi tutte le scene. Prima dell'uscita di X-Men: Apocalisse, i fan si sono posti numerosi quesiti sulla presenza di Wolverine e sullo spazio assegnato al personaggio fi Hugh Jackman. L'iconico Wolverine è apparso in ogni pellicola della saga degli X-Men e Bryan Singer aveva anticipato il suo ritorno in una criptica dichiarazione al San Diego Comic-Con. Adesso sarebbero stati [...]

&id=HPN_Wolverine_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Wolverine" alt="" style="display:none;"/> ?>