
La scheda: WWE
Vince McMahon: presidente, proprietario (52%) e amministratore delegato
Editoria
Eventi dal vivo
Televisione
Film
Home video
Merchandising
Musica
Servizio di video streaming
Wrestling
La World Wrestling Entertainment (WWE), nota come World Wrestling Federation (WWF) fino al 2002, è un'azienda statunitense di sport di intrattenimento che si occupa principalmente di wrestling, oltre a film, musica e merchandising. È quotata in borsa al New York Stock Exchange con la sigla WWE, che si riferisce anche all'omonima federazione di wrestling.
La storia della WWE risale al 1948, quando nacque la National Wrestling Alliance (NWA) – un gruppo di federazioni indipendenti di wrestling, dette anche «territori» – e il territorio della futura WWE era quello degli Stati Uniti d'America nord-orientali, noto anche come Capitol Sports. La precursore della WWE fu fondata da Jess McMahon e Toots Mondt il 7 gennaio 1952 con il nome di Capitol Wrestling Corporation Ltd. (CWC). La CWC entrò ufficialmente a far parte del sistema a territori della NWA nel 1953 e vi rimase fino al 1963, quando se ne staccò e il 25 aprile seguente formò la Word Wide Wrestling Federation. Tuttavia nel 1971 l'allora WWE tornò a far parte del circuito territoriale NWA e vi rimase fino al 1983, anno in cui si staccò definitivamente dalla NWA. Per ragioni di marketing nel 1979 acquisì il nome di World Wrestling Entertainment. Successivamente attraversò diversi cambi legali di nome negli anni successivi: a partire dal 1980 acquisì il nome di Titan Sports, Inc. (fondata nel 1979 a South Yarmouth, area non incorporata del Massachusetts), che sarebbe l'odierna entità e che fu costituita il 21 febbraio 1980 dopo essere stata incorporata con la CWC, a sua volta acquistata dalla Titan Sports nel 1982, a partire dal 6 maggio 1998 diventò nota con il nome di World Wrestling Federation, Inc. e il 19 ottobre 1999 come World Wrestling Federation Entertainment, Inc. (WWFE, Inc. o WWFE), per poi passare il 6 maggio 2002 – a causa di un contenzioso con il World Wide Fund for Nature, noto con lo stesso acronimo – al più recente e odierno nome legale, divenendo nota semplicemente come WWE (acronimo di World Wrestling Entertainment) a partire dal 7 aprile 2011, anche se il nome legale completo non è stato mai ufficialmente cambiato.
Al 2017 il presidente della WWE e amministratore delegato – nonché proprietario e azionista di maggioranza della WWE (52%) – è Vince McMahon, aiutato nella gestione dai figli Shane e Stephanie e da suo genero Paul "Triple H" Levesque: la famiglia McMahon detiene quindi circa il 70% del capitale sociale della WWE e il 96% dei diritti di voto. A partire dall'agosto 2014 a causa di problemi in corso con un fondo speculativo di New York la società Eminence Capital ha acquisito il 9,6% del capitale della WWE, mentre la famiglia McMahon conserva il rimanente 90,4%. Il quartier generale della WWE è a Stamford, con uffici a Los Angeles, New York, Miami, Londra, Mumbai, Shangai, Singapore, Monaco e Tokyo. Al 2017 la WWE è anche la principale federazione di wrestling mondiale: gli spettacoli televisivi della WWE, tra i quali spiccano Raw e SmackDown, raggiungono circa 650 milioni di case in tutto il mondo e sono trasmessi in venticinque lingue in più di 180 Paesi. La WWE dà inoltre vita a diversi eventi in pay-per-view, il più importante dei quali è WrestleMania, che si tiene ogni anno verso la fine del mese di marzo e l'inizio del mese di aprile, il giorno prima di questo evento si svolge la cerimonia della Hall of Fame. A partire dal marzo 2002 – in seguito all'acquisizione della World Championship Wrestling (WCW) il 23 marzo 2001 e della Extreme Championship Wrestling (ECW) nel 2003 – la WWE ha istituito una «brand extension», formando essenzialmente due roster (Raw e SmackDown!), a cui nel 2006 se ne è aggiunto un terzo (ECW) dopo la rinascita della ECW portata avanti dalla WWE sino al 2010. Il programma televisivo ECW fu cancellato nel 2010 in favore di NXT. La prima brand extension si è conclusa nell'agosto 2011, quando la WWE lanciò il «SuperShow», permettendo ai wrestler di apparire in qualunque programma televisivo e ponendo di fatto fine alla separazione dei roster. Ciò è durato fino al maggio 2016, quando la WWE ha annunciato l'intenzione di restaurare la brand extension e il draft (che si svolse ogni anno, con l'eccezione del 2003, fino all'aprile 2011) a partire dal luglio seguente, mese in cui SmackDown sarebbe andato in onda in diretta – proprio come Raw (che dalla puntata numero mille ha una durata di tre ore) – ogni martedì sera con una durata di due ore e con il nome di SmackDown Live per ragioni di marketing. Nel 2014 la WWE aveva lanciato un proprio servizio di video streaming: il WWE Network.
Così come altre federazioni di wrestling, anche gli spettacoli della WWE sono basati sullo spettacolo e intrattenimento, che si basa a sua volta su storie scritte e su incontri di wrestling predeterminati, sebbene questi includano mosse che possono causare reali infortuni se non eseguite correttamente. Di tutto ciò si occupano gli scrittori creativi, che sono divisi in due gruppi: coloro che si limitano a decidere i risultati degli incontri e delle faide sono noti con il termine di booker, mentre coloro che scrivono le storie, i segmenti e la struttura di una rivalità sono noti con il termine di writer (scrittori) ed entrambi i gruppi fanno capo a un superiore, noto rispettivamente come head booker e head writer. Della struttura degli incontri tra i wrestler si occupano invece i produttori – noti anche con il termine di road agent – insieme ai wrestler stessi. Durante la prima brand extension anche l'intera squadra creativa della federazione venne ulteriormente divisa in gruppi, con uno che si occupava di Raw e l'altro di SmackDown!. Tutto ciò è stato riconosciuto per la prima volta nel 1989 da Vince McMahon – il proprietario della WWE sin dal 1980 – per evitare di pagare le tasse dalle commissioni atletiche e sin dagli anni ottanta del XX secolo la WWE ha pubblicizzato il suo prodotto come «sports entertainment» (sport-spettacolo), riconoscendo quindi le radici del prodotto che risalgono alle competizioni sportive e al teatro drammatico.
La WWE possiede un territorio di sviluppo chiamato NXT e una propria scuola-palestra di wrestling, il WWE Performance Center. Ha inoltre avuto diverse federazioni satellite, meglio conosciute come territori di sviluppo, tra queste le più importanti furono la Deep South Wrestling (DSW), la Ohio Valley Wrestling (OVW) e la Florida Championship Wrestling (FCW), mentre le altre si segnalano anche la Heartland Wrestling Association (HWA), la International Wrestling Association (IWA) di Porto Rico, la Memphis Championship Wrestling (MCW) e la Ultimate Pro Wrestling (UPW). Nel 2015 la WWE ha iniziato a collaborare con la EVOLVE Wrestling, con la possibilità di acquisire i loro wrestler per farli esibire a NXT ed eventualmente anche nel roster principale della WWE.