Carta d identit

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Carta d identit . Cerca invece carta d'identità.

Vedi anche

Music
In rilievo

Music

Carta d'identità

La scheda: Carta d'identità

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, ecc.) utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce. I suoi usi, formalità per il rilascio, obbligatorietà e i dati contenuti differiscono da stato a stato, in base alle rispettive normative.
Non in tutti gli stati esiste la carta d'identità (non nel Regno unito, ad esempio, e in quasi tutti gli stati con diritto di tipo common law). In tali paesi per alcuni usi può essere sostituita da altri documenti personali.
Laddove esiste, può essere obbligatoria (oltre una determinata età) o meno. In alcuni casi è obbligatorio averla ma non portarla sempre con sé, essendo sufficiente in caso di necessità di controllo, mostrare di possederla a casa.
I dati riportati differiscono a seconda delle esigenze e delle scelte dei singoli stati. Ad esempio per le donne coniugate in alcuni stati è indicato il cognome da nubile, in altri quello del marito, in altri ancora entrambi.


La carta d'identità italiana è il documento principale di identificazione per i cittadini italiani e le cittadine italiane o residenti sul territorio. L'utilizzo di questa, o di un documento con foto considerato equivalente, è obbligatorio ai fini del riconoscimento, seppure con limitazioni. Può inoltre essere convalidata come documento valido per l'espatrio.
La forma cartacea, attualmente più diffusa, è in via di sostituzione con la versione elettronica, è stata istituita nel 1994 e riporta fotografia, dati anagrafici e firma di chi la possiede. Il documento dispone di alcuni accorgimenti anticontraffazione e ne è pertanto vietata la plastificazione.
Il D. Lgs. n. 286 del 1998, art. 6, recepisce la Direttiva 2004/38/CE e obbliga gli stranieri a esibire un passaporto o un altro documento di identificazione e il permesso di soggiorno o un altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato, pena l'arresto fino a un anno e l'ammenda fino a 2.000 euro.
Per tutte le persone, cittadini o stranieri, vale l'obbligo di fornire, su richiesta di funzionari pubblici, informazioni relative alla propria identità personale, al proprio stato o altre qualità personali.
Non si tratta, quindi, dell'obbligo di fornire un documento d'identità valido. In assenza, vale l'obbligo di fornire le proprie generalità a voce.
L’art. 4 del Testo Unico di P.S. stabilisce che l’autorità di P.S. può ordinare alle persone pericolose e sospette (e solo ad esse), di munirsi entro un dato termine, di carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali ed agenti di P.S. .
Per le altre persone (non pericolose e non sospette), sussiste solo l’obbligo previsto dall’art. 651 C.P. che punisce chi, ad un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato o su altre qualità personali.
Attenzione! una cosa è l’obbligo di fornire indicazioni sulla propria identità personale, altra cosa il dovere di documentarla (vedi Cass. sez. I, 25 giugno 1987, n. 1769).
Una persona sprovvista di documenti, potrebbe ad esempio consentire di essere accompagnata a un posto di polizia per l’identificazione.
L’obbligo di esibire la carta di identità ad ogni richiesta degli ufficiali e agenti di P.S. sussiste solo per le persone pericolose e sospette cui l’autorità di P.S. ha ordinato, ai sensi dell’art. 4 T.U.L.P.S., di munirsi del documento.
In tal caso, il rifiuto di esibire un documento di riconoscimento e contemporaneamente di dare indicazioni sulla propria identità personale, costituisce concorso materiale della contravvenzione prevista dall’art. 651 C.P. con la contravvenzione prevista dal T.U.L.P.S. (Cass. sez. VI, 13 aprile 1989, n. 10378).

Si discute della dicitura sulla carta d'identità!!!!

Si discute della dicitura sulla carta d'identità!!!!

Vieste/ Da giovedì 1° marzo sarà rilasciata la carta d'identità elettronica

Vieste/ Da giovedì 1° marzo sarà rilasciata la carta d'identità elettronica

Vieste/ Da giovedì 1° marzo sarà rilasciata la carta d'identità elettronica Stampa Email A partire da giovedì 1° marzo 2018 il Comune di Vieste rilascerà la Carta di Identità Elettronica (CIE). Il documento ha le stesse dimensioni della carta di credito e della tessera sanitaria, ma con requisiti di sicurezza anticontraffazione, come microchip, impronte digitali, ecc..QUANDO RICHIEDERLA - La nuova Carta di Identità Elettronica si può [...]

Una nuova carta d'identità.

 Sensibilità, fiuto, istinto: sono doni che ci consentono di prevedere come possono rivelarsi, oggetti, persone, scelte nella nostra vita.Finora le mie sensazioni non mi hanno mai dimostrato di aver sbagliato; nonostante gli sforzi per tramutarle in positivo.In realtà, più il tempo passa, e più divento scaltra e saggia. Gli esseri umani siamo diventati prevedibili; e oggi con i social anche trasparenti. Quasi, quasi non si ha più tanto bisogno di portare un [...]

Carta d'Identità

Carta d'Identita'   Ricordate! Sono un arabo E la mia carta d’identità è la numero cinquantamila Ho otto bambini E il nono arriverà dopo l’estate. V’irriterete? Ricordate! Sono un arabo, impiegato con gli operai nella cava Ho otto bambini Dalle rocce Ricavo il pane, I vestiti e I libri. Non chiedo la carità alle vostre porte Né mi umilio ai gradini della vostra camera Perciò, sarete irritati? Ricordate! Sono un arabo, Ho un nome senza titoli E resto [...]

Coldiretti/ Il pesce della provincia avrà la sua carta d’identità

Coldiretti/ Il pesce della provincia avrà la sua carta d’identità

Coldiretti/ Il pesce della provincia avrà la sua carta d’identità giovedì 18 giugno 2015 ore 10:14 Si punta sulla provenienza certa e sicura dei prodotti locali.  Più tutela e valorizzazione, al pesce di Capitanata. E' il senso de "il pesce con la carta di identità", l'iniziativa dell'azienda “Tortuga”, nell'ambito del Mercato di Campagna Arnica, presentato a Foggia. L’evento organizzato da Coldiretti Impresa Pe­sca e Campagna Arnica di Foggia ha [...]

CARTA D'IDENTITA'

mi serve la carta d'identità per partire questo fine settimana. a chi devo rivolgermi e telefonare? fatemi sapere. qualsiasi ora e giorno va benegraziealessandro

deleted

deleted

FOTO: Carta d'identità

Carta d'identità italiana in forma cartacea (censurata)

Carta d'identità italiana in forma cartacea (censurata)

Fronte

Fronte

deleted

deleted

deleted

deleted

Tribunale di Nocera Inferiore:  Ordinanza riguardante la nullità del parametro EURIBOR, emessa in seguito ad una sentenza, seppur "non definitiva”, favorevole al mutuatario.

Tribunale di Nocera Inferiore: Ordinanza riguardante la nullità del parametro EURIBOR, emessa in seguito ad una sentenza, seppur "non definitiva”, favorevole al mutuatario.

Tribunale di Nocera Inferiore:  Ordinanza riguardante la nullità del parametro EURIBOR, emessa in seguito ad una sentenza, seppur "non definitiva”, favorevole al mutuatario. http://www.delittodiusura.it/risultati-raggiunti/ordinanze/homepage/tribunale-di-nocera-inferiore--ordinanza-riguardante-la-nullita-del-parametro-euribor-emessa-in-seguito-ad-una-sentenza-seppur-non-definitiva-favorevole-al-mutuatario-1506514499b.html

Come Sottoscrivere Tessera della Biblioteca

A volte si pensa che iscriversi alla Biblioteca Pubblica abbia un costo, non è così, le tessere sono completamente gratuite e il servizio di prestito è altrettanto gratuito. Bisogna rispettare alcune regole di base ma il servizio è una opportunità da provare e ti farà risparmiare un bel po' di soldi. Potrai noleggiare libri, dvd e cd musicali. Recati nella Biblioteca del tuo paese o in qualunque altra d'Italia e chiedi al Reference (Bancone di Informazioni) [...]

credito sono a disposizione per i mutuatari

prestito è molto più facile quando la sicurezza è offerto come parte dell'applicazione. Lenders piace avere garanzie su cui ripiegare, dando loro una fonte di risarcimento in caso di default del debitore. A tal fine, ottenere un prestito personale casa con cattive di credito è fatto abbastanza semplice. Il motivo è semplicemente che i proprietari di abitazione possono accedere il miglior tipo di prestito di sicurezza - Home Equity. Questo è la quota del [...]

Mutuatari fortunati

Non tutti i mutui vengono per nuocere. Secondo un approfondimento di Casa24 Plus, che vi invitiamo a consultare, ci sono circa 2 milioni di italiani che in questo momento con i mutui casa se la stanno passando non male.Tutti coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile prima del settembre 2011, quindi prima dell’impennata degli spread, oggigiorno stanno godendo della caduta degli indici Euribor. L’Euribor è il tasso che influenza i mutui [...]

Il mutuatario-tipo italiano

Mutui.it ha condotto un calcolo basato su oltre un milione di richieste di mutuo giunte sul proprio sito internet ed ha elaborato il modello tipo del mutuatario italiano. Stando all'esito del loro calcolo abbiamo che il contraente di un mutuo per l'acquisto della prima casa è un cliente di 36 anni ed è disposto a contrarre un prestito della durata di 25 anni. L'importo medio del finanziamento chiesto è di 160.000 euro che equivalgono circa al 75% del valore [...]

&id=HPN_carta+d'identità_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Carta{{}}d'identità" alt="" style="display:none;"/> ?>