direttore generale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

La scheda: Direttore generale

Il direttore generale è un titolo attribuito in molte organizzazioni aziendali, pubbliche e private, ad un manager, di solito un dirigente.
Riveste autorità e responsabilità estesa all'intera organizzazione e quindi appartenente al senior management.



Nelle imprese italiane il direttore generale non è, di solito, il capo azienda ma è una figura con responsabilità di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell'azienda, con l'obiettivo di renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali. In una società per azioni, il direttore generale dipende direttamente dall'amministratore delegato. Con riferimento alle società per azioni, il codice civile italiano, pur senza contenere alcuna definizione della figura, stabilisce all'art. 2396 che "Le disposizioni che regolano la responsabilità degli amministratori si applicano anche ai direttori generali nominati dall'assemblea o per disposizione dello statuto, in relazione ai compiti loro affidati, salve le azioni esercitabili in base al rapporto di lavoro con la società". Nel campo dell'editoria, al posto del titolo di direttore generale vi è quello di direttore editoriale.
Nella pubblica amministrazione italiana italiano il titolo viene utilizzato per designare vari organi dello stato o di altri enti pubblici.
Ministeri
Nei ministeri il direttore generale è il dirigente preposto ad una direzione generale, questa è la ripartizione organizzativa di primo livello in alcuni ministeri e di secondo livello in altri, nei quali la ripartizione di primo livello è il dipartimento.
Le direzioni generali e gli uffici ad esse equiparati (collettivamente designati dal legislatore come uffici dirigenziali generali) si suddividono a loro volta in uffici dirigenziali, diretti da un dirigente e solitamente denominati divisioni.
Gli incarichi di direttore generale o di titolare di uffici equiparati sono conferiti, ai sensi dell'art. 19, comma 4, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro competente, a dirigenti della prima fascia oppure, in misura non superiore al 70% della relativa dotazione, ad altri dirigenti dello Stato o - con contratto a tempo determinato, di durata non superiore a tre anni - a persone, anche esterne all'amministrazione, che possiedono le qualità professionali indicate nel comma 6 dello stesso articolo (esperienza almeno quinquennale in funzioni dirigenziali in enti ed aziende, anche private, particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza, provenienza dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato). Tali incarichi hanno durata non inferiore a tre anni e non superiore a cinque (art. 19, comma 2, d.lgs. 165/2001).
Aziende sanitarie locali
Il direttore generale è l'organo posto al vertice di un'azienda sanitaria locale o di un'azienda ospedaliera. Secondo l'art. 3 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 gli sono riservati tutti i poteri di gestione, nonché la rappresentanza dell'azienda, adotta l'atto aziendale, che disciplina l'organizzazione e il funzionamento dell'ente, è responsabile della gestione complessiva e nomina i responsabili delle strutture operative dell'azienda. È coadiuvato dal direttore amministrativo e dal direttore sanitario, da lui nominati, che oltre ad assumere diretta responsabilità delle funzioni loro attribuite, concorrono, con proposte e pareri, alla formazione delle sue decisioni (è tenuto a motivare i provvedimenti assunti in difformità dal parere reso dal direttore sanitario, dal direttore amministrativo o dal consiglio dei sanitari).
Secondo l'art. 3-bis del D.Lgs. 502/1992 il direttore generale è nominato dalla giunta regionale tra coloro che possiedono un diploma di laurea ed esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale. Entro diciotto mesi dalla nomina deve produrre il certificato di frequenza di un apposito corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria.
Il suo rapporto di lavoro, così come quello del direttore amministrativo e del direttore sanitario, è esclusivo ed è regolato da contratto di diritto privato, di durata non inferiore a tre e non superiore a cinque anni, rinnovabile. Quando ricorrano gravi motivi o la gestione presenti una situazione di grave disavanzo o in caso di violazione di leggi o del principio di buon andamento e di imparzialità dell'amministrazione, la regione risolve il contratto dichiarando la decadenza del direttore generale e provvede alla sua sostituzione.
In caso di vacanza dell'ufficio o nei casi di assenza o di impedimento del direttore generale, le relative funzioni sono svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario su delega del direttore generale o, in mancanza di delega, dal direttore più anziano per età.
Comuni e provincie
Il direttore generale è un organo facoltativo dei comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti È disciplinato dall'art. 108 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).
Può essere nominato dal sindaco o dal presidente della provincia, previa deliberazione della giunta, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato. Provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente, secondo le direttive impartite dal sindaco o dal presidente della provincia, e sovrintende alla gestione dell'ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
Università
Nelle università in Italia la figura del direttore generale è stata introdotta dalla legge 30 dicembre 2010, n. 240, in sostituzione del direttore amministrativo. È disciplinata dagli statuti dei singoli atenei, nell'ambito dei principi stabiliti dall'art. 2 di tale legge.
Il direttore generale deve essere scelto tra personalità di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza pluriennale con funzioni dirigenziali. L'incarico è conferito dal consiglio di amministrazione, su proposta del rettore, sentito il parere del senato accademico, ed è regolato con contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato, di durata non superiore a quattro anni rinnovabile.
Spettano al direttore generale, sulla base degli indirizzi forniti dal consiglio di amministrazione, la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'ateneo, nonché i compiti attribuiti ai dirigenti generali delle amministrazioni statali, in quanto compatibili. Il direttore generale partecipa, senza diritto di voto, alle sedute del consiglio di amministrazione.

Antonio Parente confermato direttore generale Apulia Film Commission

https://www.mondoefinanza.it/2018/12/18/il-sindacato-fsi-saluta-il-nuovo-direttore-generale-della-asp-di-siracusa-dott-lucio-ficarra/?fbclid=IwAR2hnUGnVg-nDmZM77SKiiH7Asdrn-TJcqQ4m0BUjOeJHdV3-GXhJsRb3Ew

https://www.mondoefinanza.it/2018/12/18/il-sindacato-fsi-saluta-il-nuovo-direttore-generale-della-asp-di-siracusa-dott-lucio-ficarra/?fbclid=IwAR2hnUGnVg-nDmZM77SKiiH7Asdrn-TJcqQ4m0BUjOeJHdV3-GXhJsRb3Ew

Il sindacato Fsi saluta il nuovo Direttore Generale della ASP di Siracusa, Dott. Lucio Ficarra HOME  CRONACA  IL SINDACATO FSI SALUTA IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA ASP DI SIRACUSA, DOTT. LUCIO FICARRA CRONACA 18 DICEMBRE 2018 0 Siracusa - Nel porgerLe i migliori auguri per il Suo nuovo incarico questa organizzazione sindacale auspica al più presto l’attivazione di un confronto con le parti sociali. Urge il rafforzamento ed il rilancio [...]

Sanità, nominati i direttori generali. Il dottor Mario Paino al "Papardo". All'Asp 5 Paolo La Paglia

Sanità, nominati i direttori generali. Il dottor Mario Paino al "Papardo". All'Asp 5 Paolo La Paglia

La Giunta di governo, riunitasi oggi pomeriggio a Catania, ha deliberato le designazioni dei nuovi manager della sanità siciliana attingendo, così come previsto dalla normativa vigente, dalle short list scaturite dalle valutazioni della Commissione di selezione. La Sicilia è la seconda Regione d’Italia ad avere applicato la cosiddetta ‘Riforma Lorenzin’ che pone alla politica vincoli più stringenti nei criteri di scelta. Inoltre - su indicazione del [...]

Brescia: Cambia il direttore generale alla Poliambulanza

Brescia: Cambia il direttore generale alla Poliambulanza

Brescia, 13 settembre 2018 -  Il nuovo direttore dott. Alessandro Triboldi  vanta un’esperienza pluriennale nel mondo bancario e ha ricoperto incarichi di rilievo in alcune delle più importanti istituzioni e società della città. È stato, tra l’altro, direttore generale del Comune di Brescia, direttore generale di Centropadane Spa, amministratore unico di Brescia Infrastrutture e presidente del Brescia Calcio. Triboldi entrerà in carica il primo [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

Zapponeta: il Direttore Generale Piazzolla incontra il sindaco D’Aloisio Di;Redazione Speciale News Web 24

Zapponeta: il Direttore Generale Piazzolla incontra il sindaco D’Aloisio Di;Redazione Speciale News Web 24

Vito Piazzolla Direttore Generale Asl Fg Implementazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e progettazione del nuovo poliambulatorio. Sono i temi dell’incontro che il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla ha avuto con il sindaco di Zapponeta, Vincenzo D’Aloisio. In riscontro alle specifiche esigenze di cura della popolazione locale, il Direttore Generale si è [...]

Direttore Generale Asl Fg Smentisce Smantellamento Rete Emergenza a Vieste Di;Redazione Speciale News Web 24

Direttore Generale Asl Fg Smentisce Smantellamento Rete Emergenza a Vieste Di;Redazione Speciale News Web 24

In Queste ore era circolata la notizia secondo cui la Rete Emergenza a Vieste era stata smantellata,il Direttore Generale Asl Fg in una nota inviata alla stampa precisa;''“A Vieste non è stato smantellato alcun servizio. Come da impegni presi durante un incontro tenutosi l’11 aprile scorso presso il Municipio di Vieste, a cui erano presenti i sindaci del territorio e il Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Giancarlo Ruscitti, in [...]

Ocean Bank, ex direttore generale condannato a morte per maxi frode.

Ocean Bank, ex direttore generale condannato a morte per maxi frode.

L’ex direttore generale della Ocean Bank, Nguyen Xuan Son, è stato condannato a morte per il coinvolgimento in una maxi frode da milioni di dollari in prestiti illegali: uno scandalo che ha raggiunto il cuore dell’intero sistema finanziario vietnamita. Un secondo uomo, ritenuto co-cospiratore, è stato invece condannato all’ergastolo dopo un lungo processo durato 60 mesi, in cui sono stati coinvolti 51 banchieri e businessmen: una mossa che, per i più [...]

Direttore Generale Campo Dall’Orto: i conti promuovono la politica boccia

Direttore Generale Campo Dall’Orto: i conti promuovono la politica boccia

Sotto la guida dell’attuale Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto la Rai passa da una perdita netta di 25,6 milioni nel 2015 a un utile netto di 18,1 milioni, con una crescita da -12,2 a 64,3 milioni Il braccio di ferro sul futuro di Antonio Campo Dall’Orto, amministratore delegato della Rai sfiduciato dal consiglio d’amministrazione, è il paradosso perfetto della cosa pubblica. “I conti sono a posto, ma il problema è nella legge” osserva [...]

Direttore Generale Campo Dall’Orto Rai: il suicidio degli elefanti

Direttore Generale Campo Dall’Orto Rai: il suicidio degli elefanti

Il CdA Rai ha bocciato il piano news proposto dal Direttore Generale Campo Dall’Orto. Fiducia incrinata e probabile azzeramento dei vertici. Raccontano osservatori dei residui branchi di elefanti che in occasione di imminenti catastrofi ambientali, i pachidermi generalmente si suicidano, con una ritualità precisa che vede gli anziani, sollecitati dalle femmine, assicurarsi che i più giovani seguano il destino deciso, per poi seguirli nell’atto estremo. Non [...]

Treviso: al telefono il Direttore Generale Ulss

Treviso: al telefono il Direttore Generale Ulss

Il Direttore sta cercando di fare luce sulla faccenda vaccini, facendo fare dei controlli sui bimbi "vaccinati".

Gardaland, il direttore generale: "Agito bene per risolvere il guasto"

Gardaland, il direttore generale: "Agito bene per risolvere il guasto"

Antonio Parente è il nuovo Direttore generale di Apulia Film Commission

Il Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission ha nominato Antonio Parente, (Nella Foto), 37 anni, nuovo Direttore generale della Fondazione.Nella riunione tenuta Martedì 20 Dicembre, il Consiglio ha deciso in questo senso, dopo aver preso atto della volontà del suo Presidente, Maurizio Sciarra, di riprendere la piena funzionalità della Fondazione e di interrompere l’interim della carica di Direttore Generale da lui stesso ricoperta in questi mesi a [...]

Prelios nomina Andrea Cornetti Direttore Generale

Prelios nomina Andrea Cornetti Direttore Generale

(Teleborsa) - Prelios ha ampliato le deleghe gestionali attribuite ad Andrea Cornetti, nominandolo Direttore Generale della Società. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione. "Andrea Cornetti è un professionista capace e di lunga esperienza e siamo lieti di promuovere la crescita interna dei nostri professionisti, la cui competenza ci è riconosciuta dal mercato", ha commentato Alberto Rossetti Presidente di Prelios. Con 29 fondi in gestione al 30 giugno [...]

&id=HPN_direttore+generale_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Director-general" alt="" style="display:none;"/> ?>