Omeopatia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Omeopatia

La scheda: Omeopatia

L'omeopatia (dal greco ??????, simile, e ?????, sofferenza) è una controversa pratica della medicina alternativa basata sui principi formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo.
La validità dell'omeopatia non è mai stata dimostrata mediante esperimenti o ricerche. Gli studi condotti in base ai principi della scienza medica ne hanno viceversa dimostrato l'inefficacia. Il ricorso a prodotti omeopatici è potenzialmente pericoloso per la salute nella misura in cui può spingere i malati ad abbandonare o ritardare terapie mediche di comprovata efficacia.
Alla base vi è l'indimostrato "principio di similitudine del farmaco" (similia similibus curantur), concetto privo di fondamento scientifico enunciato dallo stesso Hahnemann, secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Tale sostanza, detta anche "principio omeopatico", una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita, la misura della diluizione è definita dagli omeopati potenza.
Allo stato attuale, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti, per una qualsiasi malattia, un'efficacia clinica che sia superiore all'effetto placebo. Inoltre, l'omeopatia viene rifiutata dagli scienziati per la sua debolezza teorica (cioè l'incompatibilità dei suoi postulati con le odierne conoscenze chimiche) e per la mancanza di un meccanismo plausibile che ne possa spiegare il funzionamento. Per l'insieme di queste ragioni l'omeopatia è stata definita una pseudoscienza.
L'opinione, non dimostrata, degli omeopati, e contraria all'evidenza scientifica in campo chimico, biologico e farmacologico, è che diluizioni maggiori della stessa sostanza non provocherebbero una riduzione dell'effetto farmacologico, bensì un suo ipotetico potenziamento. In realtà le diluizioni usate nell'omeopatia sono tanto alte da rendere il prodotto omeopatico un semplice composto di zucchero.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità l'omeopatia non è una cura e non apporta alcun beneficio, e uno studio australiano condotto nel 2014 non ha riscontrato in essa alcuna efficacia superiore al semplice effetto placebo.
Il 13 marzo 2003 il Tribunale penale di Catania ha assolto il giornalista Piero Angela dall'accusa di diffamazione per avere sostenuto in una puntata della trasmissione Superquark andata in onda nel 2001 che «l'omeopatia non è una cosa seria. Il rischio di curarsi con tale medicina non convenzionale è molto grande per i pazienti che hanno malattie gravi e soprattutto progressive».



Riguardo all'uso di terapie alternative l'Istat ha svolto, dal 1991 al 2005, quattro indagini statistiche, su un campione di 30.000 famiglie, evidenziando anche in questo caso un calo di popolarità negli ultimi anni: dal 2000 al 2005 la percentuale di italiani che ne hanno fatto uso risulta diminuita dall'8,2% al 7%. Inoltre, al 2005 il Trentino-Alto Adige, con il 18,3%, si attesta come la regione con la maggior percentuale di persone che abbiano fatto uso di cure omeopatiche.

Belladonna -leggenda-

Belladonna -leggenda-

          Sappiamo certamente un sacco di storie interessanti che coinvolgono Belladonna -vedere la belladonna , che molti esperti in materia descrive come, che assumela forma di una donna estremamente bella, attirando(gli uomini in particolare, ma non solo) per il suo regno.Una donna gelosa che vuole tutti solo per se stessa e se una volta afferra i suoi artigli,e non è così facile uscirne..  Secondo vecchie leggende e messaggi come il fumo saltava [...]

Belladonna - "No Star Is Ever Too Far" (Belladonna Records, 2019).

«Come Babylon, Unconquered One, Remove Your Veil, the Holy Grail, no Star Is Ever Too Far For Love» - Luana Caraffa. https://www.rockshock.it/wp-content/uploads/2019/02/recensione-Belladonna-No-Star-is-Ever-Too-Far.jpg Com'è la Terra vista dalla Luna? Possono solo saperlo quei due poveri pazzi che Jules Verne lancia nello spazio a bordo di un cannone d'artiglieria da una catapulta spaziale: non atterreranno mai sul suolo lunare ma continueranno a girare "Dalla [...]

Studio medico di Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia e Fitomedicina "Galenus" di Roma

Studio medico "Galenus" del Dott. Massimo Pasquale Cogliandro Studio medico di Agopuntura e Omeopatia, che si trova a Roma in Via Albenga, 12 (Metro A - Fermata Ponte Lungo) Si riceve solo previo appuntamento telefonico al n� 347/8162817 Men�: Titoli del Dott. Massimo P. Cogliandro Tariffe Guida per il Tai Chi Chuan e il Qi Gong La pagina facebook dello studio medico Galenus

Curarsi con l'omeopatia? Diciamo che......

Beppe Grillo scrive ai farmacisti perchè non vendano prodotto opmeopatici Qui trovi l'articolo     https://www.ilpost.it/2018/08/14/beppe-grillo-omeopatia/   e qui c'è il mio parere di Piero Murineddu Diciamo che pur di curare una qualsiasi malattia, ciascuno è liberissimo di rivolgersi a chi vuole e a qualunque sostanza. Ma che si voglia proibire ai farmacisti di vendere ciò che ritengono opportuno, mi sembra francamente esagerato. Sta a ciascuno fare [...]

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

FOTO: Omeopatia

Un prodotto omeopatico preparato a partire dal Rhododendron tomentosum: L'indicazione

Un prodotto omeopatico preparato a partire dal Rhododendron tomentosum: L'indicazione "15CH" mostra che esso, per via del numero di Avogadro, non contiene alcuna traccia del prodotto originario

Granuli di Oscillococcinum

Granuli di Oscillococcinum

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

cina qsl

Raccolta qsl Cina

&id=HPN_omeopatia_http{{{}}}dbpedia*org{}resource{}Homeopathy" alt="" style="display:none;"/> ?>