rinvenimento

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Emma Marrone
In rilievo

Emma Marrone

La scheda: Rinvenimento

Il rinvenimento è un trattamento termico di un metallo eseguito al fine di ridurre gli effetti negativi della tempra sul materiale, nel caso questo presenti eccessiva durezza e quindi fragilità. Dunque dopo una tempra segue un rinvenimento: questo duplice processo prende il nome di bonifica. Nel rinvenimento si riscalda a temperatura T < Ac1 sufficiente a ripristinare la diffusività di un elemento presente in minore quantità nel metallo, in modo che tale elemento possa separarsi dalla matrice in forma finemente dispersa. Un'applicazione tipica è la trasformazione della martensite e dell'eventuale austenite residua per riscaldamento di un acciaio. Gli stadi di questo processo, per un acciaio al solo carbonio, sono elencati di seguito.
Primo stadio 80-160 °C: la martensite con C < 0,2% non ha trasformazioni di fase, ma solo un addensamento del C presso le dislocazioni, se C > 0,2%, la martensite si porta a una concentrazione di C dello 0,2% grazie alla precipitazione del carburo ? di composizione Fe2,4C, riducendo così le sue distorsioni reticolari e quindi la fragilità.
Secondo stadio 100-300 °C: l'austenite residua si trasforma in bainite inferiore, con aumento del volume dell'acciaio.
Terzo stadio 250-400 °C: la martensite con C = 0,2% e il carburo ? cominciano a trasformarsi in ferrite e cementite, formando la troostite di rinvenimento (simile alla Bainite) dove avviene il completo recupero dell'Austenite residua.
Quarto stadio 400-700 °C: gli sferoidi minori di cementite accrescono quelli maggiori, dando origine alla sorbite di rinvenimento, e, continuando oltre i 600 °C, la ferrite ricristallizza in cristalli equiassici: si ottiene la "sorbite" una struttura caratterizzata da carburi con morfologia globulare e con ottime caratteristiche di tenacità (da non confondersi con la perlite globulare che si ottiene con i trattamenti di ricottura di globulizzazione).
Per un acciaio legato si può avere un quinto stadio: per temperature di rinvenimento oltre i 500 °C e tenori elevati di elementi si ha la precipitazione di carburi dei soli elementi metallici M (ad esempio MC o M2C), con conseguente nuovo aumento della durezza.
Esistono casi particolari in cui il rinvenimento può portare a fragilità:
Fragilità a 250-400 °C, irreversibile: ne risentono gli acciai al carbonio e quelli bassolegati
Fragilità a 450-550 °C, reversibile: è nota anche come malattia di Krupp, probabilmente causata dalla formazione di carburi di cromo ai giunti dei grani, che abbassano la coesione intercristallina e provocano indebolimento.
Il fenomeno della fragilità al rinvenimento si ha quando nel passaggio lento nel campo di temperatura critico (circa tra i 300 e 500 °C) durante il rinvenimento avviene che per alcuni acciai diminuisce molto la resilienza, l'acciaio risulta ancora più fragile della martensite. Sono soggetti a questo fenomeno gli acciai a grana grossa (rispetto a quelli a grana fine) e gli acciai al cromo, cromo-nichel, manganese, cromo-manganese. Per eliminare il fenomeno della fragilità al rinvenimento ci sono tre possibilità:
1- Raffreddamento veloce dell'acciaio in modo che la caduta ai bordi dei cristalli non avvenga,
2- Rinvenimento eseguito a temperature inferiori all'intervallo critico (questo però non permette di ottenere la struttura sorbite, cioè quella tipica degli acciai da costruzione),
3- Aggiunta di elementi di alligazione (Molibdeno, Tungsteno) nell'acciaio in grado di eliminare questo fenomeno.


Geoffrey Kamworor batte il record del percorso nelle 10 miglia del Grand Prix di Berna

Geoffrey Kamworor batte il record del percorso nelle 10 miglia del Grand Prix di Berna

  Il tre volte campione del mondo di mezza maratona Geoffrey Kamworor ha battuto il record del percorso nel Grand Prix de Berne, 10 miglia in Svizzera. L'atleta, fresco bronzo al campionato mondiale di Cross Country di Aarhus, in Danimarca, ha fatto registrare 44:53, battendo il corridore di casa Tadese Abraham, mentre Simon Tesfay chiude al terzo posto. Secondo Kamworor, la gara è stata dura, ma alla fine ha vinto con facilità. "Sono  contento di essere [...]

Percorso più corto! non omologato il record statunitense delle 10 miglia su strada vecchio di 36 anni

Percorso più corto! non omologato il record statunitense delle 10 miglia su strada vecchio di 36 anni

    Washington, DC: gli organizzatori del Credit Union Cherry Blossom Ten Mile del 2019, andato in scena  domenica scorsa,  7 aprile nella Capitale Usa, hanno annunciato oggi che un cono segnalatore era stato  malriposto. L'effetto di questo errore è stato quello di abbreviare il percorso di 10 miglia (circa 16 km.) risultato più corto di circa 75 metri, annullando di fatto il  record americano di 46:00 stabilito in quella gara da Stanley [...]

Approvato il Rendiconto di gestione per l’anno 2017 - Conclusa la lunga fase di risanamento del bilancio comunale

Approvato il Rendiconto di gestione per l’anno 2017 - Conclusa la lunga fase di risanamento del bilancio comunale

Chiusa la fase di risanamento. Il bilancio torna in bonus  Una notizia che non può che far piacere a tutti. I sacrifici  dei cittadini non sono stati vani. Bisogna dire che solo qualche  anno fa sembrava un obiettivo irraggiungibile tanto che gli operatori economici sfiduciati sembravano .rassegnati al peggio. Oggi finalmente con il riequilibrio di bilancio raggiunti tutti possono guardare al futuro con rinnovata fiducia e con più ottimismo. Crediamo pertanto [...]

POMPEI: RINVENIMENTO DI UN'ALTRA VITTIMA DEL VESUVIO

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

deleted

&id=HPN_rinvenimento_http{{{}}}it*dbpedia*org{}resource{}Rinvenimento" alt="" style="display:none;"/> ?>